A- A+
Palazzi & potere
Governo, liberati gli ostaggi. E Conte spera di aver chiuso la verifica

Con la mossa a sorpresa della liberazione dei pescatori in Libia Conte spera di aver chiuso la verifica di governo (quantomeno di toglierla dalle prime pagine di gornali e talk e di farsi perdonare il lockdown prossimo venturo). Tanto che qualcuno nel Palazzo si chiede: “Che strana tutta questa passerella proprio sotto Natale e in piena crisi...”. Comunque la verifica di governo, al netto del ritorno degli ostaggi in Italia, si chiuderà soltanto dopo l'approvazione della legge di bilancio. Spiega un parlamentare Pd molto vicino al Segretario Pd: “Zingaretti, l’aveva detto al tavolo dei leader il 5 novembre. Approviamo il bilancio, facciamo il patto di legislatura che poi significa riscrivere il programma e poi, se Conte vuole, si può fare un rimpasto. Ora si finirà lì, ma con un mese di polemiche. Se Renzi ci avesse dato retta…”. Nel Palazzo c'è convinzione che oggi, quando Italia Viva consegnerà a Conte la lista programmatica (a proposito: ma Renzi che cosa dirà di nuovo visto che ha già detto, anzi, scritto tutto? E' attesa la "mossa del cavallo") il premier prenderà atto anche delle richieste del Pd e porterà tutto a gennaio. “Si poteva fare tutto in maniera più pulita. E a gennaio, con un nuovo programma, Renzi avrebbe avuto più forza per chiedere un cambio di governo. E invece è voluto partire prima”. Rimane il fatto, però, che se Conte dovesse uscire vincitore dal corpo a corpo con il senatore di Rignano, non dovrà sottovalutare che nel Pd continuano ad aumentare le diffidenze verso il premier con la pochette.

Commenti
    Tags:
    contegovernoostaggilibiapescatoripditalia viva





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.