A- A+
Palazzi & potere
Hillary non voleva più uscire di casa? Succede ai "posseduti" dal potere

Se si hanno idee, anche dopo una sconfitta il cammino prosegue. Se invece non se ne hanno e si perde, resta un vuoto devastante.


Intendiamoci bene. Perdere un’elezione non è mai facile: non lo è per noi piccoli pigmei della politica italiana, figuriamoci per un candidato dato per strafavorito alle elezioni presidenziali americane.

Tuttavia, premesso questo, sono rimasto sconcertato nel leggere – nelle ultime 36 ore – le prime dichiarazioni di Hillary Clinton nella sua riapparizione in pubblico dopo la sconfitta: “Non volevo più uscire di casa, avrei voluto solo raggomitolarmi con un buon libro e i nostri cani…”.

Lascio da parte (ma chi la consiglia?) l’assenza di leggerezza, di un minimo di umorismo, e invece il tono cupo, luttuoso, egoriferito e autoreferenziale di una persona che - presumo - pensa che tutto il mondo debba preoccuparsi di lei.

Ma c’è di più. E’ la prova provata di come una sconfitta agisca in modo diverso su chi ha delle idee e su chi invece è “posseduto” dal potere: per i primi, è ovviamente un incidente, un dolore, ma si può andare avanti; per i secondi, il vuoto è devastante, perché è svanito l’oggetto ultimo della corsa, cioè non le idee – per loro – , ma il potere stesso, l’affermazione di sé, la droga del successo e dell’applauso.

Brutto spettacolo. E, in questo senso, consola che una così non abbia vinto…Non è mai rassicurante fare i conti con chi si illude di prendere il potere, e non si accorge – vincente o perdente – di esserne stato invece preso e catturato.

Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
hillary clintondaniele capezzone





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.