A- A+
Palazzi & potere
L'arte di Jean-Pierre Durièz: la ricetta perfetta

Inaugurata la mostra “La città dei cuochi e la città moltiplicata”

A Ferrara gli chef di Jean-Pierre Durièz e le ceramiche di Ugo Marano

 

Per un mese Ferrara sarà la città degli chef. A Palazzo Turchi di Bagno è stata inaugurata la mostra “La città dei cuochi e la città moltiplicata”, che mette in dialogo le opere del pittore francese Jean-Pierre Durièz con quelle dell’artista Ugo Marano, scomparso sei anni fa. “Il piatto normalmente bianco – ha spiegato l’artista francese - è per me come una tela che il cuoco colora con i legumi e le insalate. Io mi nutro delle stesse tonalità, l’unica differenza che invece dell’olio di oliva, adopero l’olio di lino”. Mentore dell’incontro tra Durièz e Marano è Pasquale Persico, intellettuale ed economista. “Ugo – spiega - sosteneva che il vero artista contemporaneo è incompleto, e Jean Pierre è il vero artista incompleto. Lo stesso Michelangelo arriva a 90 anni per scoprire questa verità, liberandosi del tema della completezza attraverso le nuove Pietà”. Il progetto di Marano legato a una progettualità urbanistica incontra la festa dei colori di Durièz, regista, attore, sceneggiatore e fotografo che oggi fa della pittura il suo palcoscenico e che, viaggiando nel mondo, ha fatto della toque degli chef la sua bandiera.

 

La mostra, nata su iniziativa della galleria Bowinkel di Napoli, sarà ospitata fino al 5 ottobre nel sistema museale di Ateneo dell’Università di Ferrara . “Questa sala mostre si apre al pubblico e alla città offrendo degli eventi di incontro e di scambi culturali. Con la mostra di Durièz e Marano abbiamo delle città che s’incontrano, la città moltiplicata e la città dei cuochi, e quindi questo ben si coniuga con quella che è la missione del nostro Ateneo, cioè di aprirsi, comunicare e creare un punto d’incontro e di confronto, di scambio e di dialogo oltre che di ricerca, scienza e comunicazione”, dichiara Ursula Thun Hohenstein, presidente del Sma dell’Università di Ferrara. Tra gli ospiti intervenuti, la gallerista francese Françoise Russo-Marie (artcontemporainnsevres) che vuole “moltiplicare” questo incontro a Parigi.

 

 “Chef, maschere, figure femminili, e ritratti passano al vaglio sognatore del pittore trasformandosi in una pittura che ottiene l’effetto di un caleidoscopio simbolico del mondo e della vita contemporanea”, spiega Carla Traverso, critico d’arte. “Jean-Pierre – secondo Jean-François Charnier, Conservateur des Musées de France e direttore scientifico del Louvre Abou-Dhabi - vibra sempre dello spirito interiore degli esseri come Chagall, come Soutine. Parla attraverso le immagini proiettate nella sua mente e quando si esprime le immagini prendono forma intorno a lui. Amo la serie di cuochi cavalieri. Il cuoco a cavalcioni di un pesce mi riporta alla memoria ricordi. I suoi esseri hanno una presenza reale, egli s’impegna con loro, si riconosce una vita bohémien nei suoi dipinti, una curiosità avida, inquieta a volte, nuova sempre”.  Una volta chiusa la mostra ferrarese, le opere di Jean-Pierre Duriez saranno esposte in una nuova personale in programma alle Terme di Saturnia.

Tags:
jean-pierre durièzferrarauniversità ferrara





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.