A- A+
Palazzi & potere
La London School scommette sulla vittoria del No

DUE POLITOLOGI DELL' EUI HANNO ESAMINATO I SONDAGGI DEGLI ULTIMI ANNI E CALCOLATO I POSSIBILI RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE ROMA. Il NO POTREBBE ADDIRITTURA ESSERE STATO SOTTOSTIMATO

Se il referendum costituzionale si tenesse domani, il "no" avrebbe più del 90% di probabilità di vittoria, secondo un' analisi di due ricercatori dell' Istituto Universitario Europeo (Eui) di Firenze, pubblicato anche sul blog "Europp" della London School of Economics.
I politologi James Dennison e Jonas Bergan Draege, scrive Repubblica, hanno raccolto i sondaggi sul voto di dicembre pubblicati negli ultimi due anni e mezzo e calcolato la probabilità con cui potrebbe avverarsi la vittoria di ciascuno dei due schieramenti. Lo studio mostra come il "sì" abbia visto il suo vantaggio nei sondaggi ridursi progressivamente, prima di essere superato in maniera piuttosto netta dal "no" in estate. «Se si guarda soltanto ai sondaggi di ottobre e si ignorano gli indecisi, c' è una probabilità del 92,3% che il no sia in vantaggio», spiega Dennison a Repubblica.

Secondo altri ricercatori, lo studio potrebbe stare addirittura sottovalutando la forza del "no". Chris Hanretty, professore di scienze politiche presso l' Università di East Anglia a Norwich, che ha provato a predire con un suo modello il risultato delle elezioni del 2013 in Italia, sostiene per esempio che i sondaggi italiani tendano a sottostimare l' elettorato del Movimento 5 Stelle, che in larga parte si oppone alla riforma. Hanretty nota poi come ci siano alcuni istituti demoscopici che tendano sistematicamente a sovrastimare il "sì". «Se li si elimina, il vantaggio del "no" è ancora più marcato», dice.

Tags:
london schoolitalicum





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.