A- A+
Palazzi & potere
La vitamina D ci rende più forti contro il Covid

Che la vitamina D faccia bene è cosa nota ma uno studio a firma Tor Vergata, pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition, aggiunge un dipiù: la vitamina D rappresenta una barriera difensiva contro il Covid-19. “Un livello adeguato rafforza le difese immunitarie e ci rende più forti al cospetto del virus – spiega a LaChirico.it (https://www.lachirico.it/2021/02/26/la-vitamina-d-ci-rende-piu-forte-davanti-al-covid-19-a-lachirico-i-consigli-del-prof-fabbri/) Andrea Fabbri, professore di Endocrinologia e firmatario, con altri, della ricerca pubblicata sulla rivista ufficiale della Società americana di nutrizione clinica – Dal nostro studio è emerso come bassi livelli di vitamina D siano significativamente associati ad un aumentato rischio di mortalità nei pazienti ospedalizzati con Covid-19”.

Lo studio retrospettivo è stato condotto su un totale di 137 pazienti ricoverati presso il Policlinico di Tor Vergata durante la primavera del 2020, prima ondata. “Al momento del ricovero – prosegue il professore Fabbri – tutti i soggetti arruolati nello studio presentavano una carenza di vitamina D, alla fine è emerso chiaramente che tale deficit costituisce un fattore di rischio indipendente per mortalità da Covid-19. In altre parole, l’ipovitaminosi D si associa alla severità della malattia da Covid-19. Inoltre, sono in corso diversi studi per determinare se l’integrazione con vitamina D possa effettivamente ridurre il rischio di infezione”.

Commenti
    Tags:
    covidfabbrivitamila d





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.