Palazzi & potere
Le lunghe ferie dei politici: i consiglieri regionali sono ancora in vacanza
Dal nord al sud i consigli regionali sono ancora chiusi. Vuote le sedute in aula, le vacanze dei politici durano da quasi un mese
Nelle prime due settimane del 2017, scrive il Giornale, in ben pochi consigli regionali è stata convocata almeno una seduta d'aula.
Nella Regione Calabria, guidata dal 2014 da Mario Oliverio, l'ultima convocazione è avvenuta il 21 dicembre. Ieri una convocazione è arrivata per la commissione Affari istituzionali, tutto tace per l'aula.
Situazione simile nella Regione Basilicata - guidata da Marcello Pittella - dove il 12 gennaio è stata convocata la Commissione Bilancio.
Tutto fermo nella Campania di Vincenzo De Luca. Qui l' ultima seduta d' aula è quella del 29 dicembre. Nelle commissioni il lavoro è ripreso a partire dal 9 gennaio, il consiglio regionale è ancora fermo.
La prima convocazione dell'aula del consiglio regionale del Lazio guidato da Nicola Zingaretti è fissata per la giornata di oggi.
In Abruzzo il sito istituzionale informa che «il Presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio ha convocato martedì 24 gennaio alle 11,00 l' Assemblea regionale nella sede del Comune di Pescara. La sessione invernale del Consiglio si aprirà, dopo la discussione delle interrogazioni e interpellanze». Martedì 17 c' è stata la riunione dei capigruppo, ieri la riunione della commissione di Vigilanza.
Spostandosi al Nord la situazione non migliora di molto.