A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale: il giudice Imposimato scrive al Capo dello Stato

Signor Presidente Mattarella, bocci subito la legge elettorale cd Rosatellum. 

La legge elettorale proposta dal Partito Democratico  e condivisa  da Forza Italia è  una vergogna . Illegittima e contro l'alternanza . Tende a mantenere al potere le minoranze che, divenute ingiustamente maggioranza ( vedi sentenze n 1 del 2014), ci hanno mal governato . Con leggi ingiuste sulla scuola,  sul lavoro e sulla banche . E portato alla rovina.  Prevede alleanze al primo turno con premio di maggioranza , cosa assurda e intollerabile . Addirittura, si prevedono alleanze a geometria variabile. In modo che a Milano ci si allea con Pisapia e a Palermo con Alfano.  Un imbroglio  colossale.  E' una legge perfetta per fregare il M5S , che non fa alleanze.  E finalmente sembra avere abbandonato il modello spagnolo.  Un voto all'alleanza di centro destra  vale   il doppio di chi vota un partito che non si allea .   E ciò in contrasto con l'art 48 che stabilisce: il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Qui il voto dell'elettore del M5S non è eguale:  vale la metà o un terzo del voto dell'elettore del PD e di Forza Italia , alleati  che fruiscono del premio. Bella porcata. Inoltre  non è possibile agli elettori  scegliere i candidati .  I  candidati sono  imposti dai capi bastone .Viene  meno l'essenza della democrazia.  Fa bene il M5S a opporsi .  Il voto sarà vincolato al listino scelto dall'alto . Non andrebbe bene neppure il sistema spagnolo , che è proporzionale . E  porta alla sconfitta per il partito che non si allea. 

Ritengo  ancora valido l'insegnamento di Giovanni Sartori , che prediligeva il sistema maggioritario a doppio turno. Con divieto di alleanze al primo turno.  E condivido l'idea del grande  giurista  Alexis  de Tocqueville, magistrato e politico francese . Egli  dice  nel libro "la democrazia in America". <E' facile intravvedere nell'avvenire un momento in cui le Repubbliche saranno costrette ad aumentare l'applicazione del doppio grado nel loro sistema elettorale, altrimenti si perderanno miserevolmente negli scogli della democrazia. Io non ho difficoltà ad ammetterlo: vedo nell'elezione di doppio grado il solo mezzo di mettere l'uso della libertà politica alla portata di tutte le classi del popolo. Mi pare che cadano in un eguale errore sia coloro che sperano di fare  di questo mezzo l'arma esclusiva di un partito ( come vogliono Renzi e Berlusconi), sia coloro che lo temono > (la democrazia in America libro I parte 2 p 423). Penso che  il doppio turno  sia costituzionale . Esso fu dichiarato illegittimo per l'interferenza del Governo sulla Consulta dopo  il referendum del 4 dicembre 2016.  Noi dobbiamo batterci contro il rosatellum .

 

Tags:
imposimatocapo dello statomattarellalegge elettoralerosatellum





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.