A- A+
Palazzi & potere
M5s, c'è Beppe Grillo dietro le alleanze locali con il Pd: intervista bomba

Un patto civico tra Pd e Movimento cinque stelle in vista delle elezioni regionali in Umbria, un "obiettivo molto ambizioso", "dobbiamo lavorarci con il rispetto e l'attenzione che i cittadini umbri meritano". Roberta Lombardi, capogruppo M5s nel consiglio regionale del Lazio, spiega in una intervista a Il Giorno, "dopo le elezioni regionali, ci siamo detti, con Zingaretti: che facciamo? Stiamo tutto il tempo ad insultarci, rendendo ingovernabile la Regione, a discapito dei cittadini, o ci mettiamo a discutere su temi da risolvere e norme che migliorano la vita di tutti? È nata così", "ha funzionato", "poteva anche essere il più clamoroso dei fallimenti". 

Un patto civico "crea stabilità perché mette le forze politiche nella condizione di trovare comunque un accordo sui temi e, nel caso dell'Umbria, così come l'ha proposto Luigi, dev'essere visto come un atto di responsabilità dei partiti che fanno un passo indietro per favorire la nascita di liste civiche, da noi comunque promosse, per fare in modo che i cittadini rientrino nelle istituzioni", continua la Lombardi.

E poi è un "progetto che nasce dall'idea di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio e che poi noi abbiamo fatto crescere. È difficile trovare strumenti e ascolto per mettere il cittadino al centro dell'azione politica: difficile, ma possibile". E l'Umbria potrà rappresentare un "passaggio di crescita interna alle forze politiche e soprattutto uno scatto rivoluzionario rispetto alla politica tradizionale. Vedremo se sarà possibile proporre questo passaggio anche in altre Regioni, ma resta un lavoro delicato, non un approdo".

Commenti
    Tags:
    m5sroberta lombardipdbeppe grilloumbria





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.