A- A+
Palazzi & potere
M5S, SERVE UNA NUOVA LEADERSHIP
Foto da Facebook

’Bisogna ammetterlo: è stato un disastro.Abbiamo perso ovunque. E tanto. Il 70% che ha votato sì al referendumnon ha votato per noi’. Lo dice al Corriere della Sera la senatriceM5S Barbara Lezzi, secondo cui ora serve ’una nuova leadeship’.L’errore "è stato non organizzare le Regionali per tempo. C’era unanno intero. Certo, c’è stata l’emergenza Covid, ma questo nongiustifica il ritardo. Non credo che Crimi abbia colpe, lui ha fattoun buon lavoro in un momento concitato. Di Maio, inoltre, non dicecome le avrebbe organizzate. La responsabilità non è sempre di qualcunaltro. Nelle riunioni tra i vertici, Vito non è mai mancato’.E nemmeno sono le alleanze il problema, prosegue Lezzi: ’Abbiamoperso in Puglia, in Campania. Basta guardare la Liguria e alcunila sconfitta riguarda solo il M5S. Da noi gli elettori siaspettano determinazione, i candidati hanno scontato le indecisioni,che hanno disorientato la base. Molti nel governo hanno spinto perfare alleanze dopo aver scelto i candidati: questo genera confusioneed è segno di debolezza’.

Quanto all’ipotesi suggerita da diversi ministri chedicono che la via è quella dell’alleanza progressista, Lezzi si’E per fare cosa? Sostenere De Luca in Campania? Serve unprogetto, una identità. Prima delle alleanze bisogna pensare al cosa,poi al come, quindi al chi. Bisogna fare immediatamente gli statigenerali e porre all’ordine del giorno temi e nuovi obiettivi. Poibisognerà pensare a una nuova governance. Si parla di una struttura a5-7 persone ma io penso che serva qualcosa di più ampio, una strutturache sia radicata nei territori e coordinata da un portavoce-capopolitico che risponda direttamente a questa governance. Ma bisognamuoversi subito’.’A noi serve discutere - spiega -, non servono nomi impostidall’alto. Dobbiamo guardarci in faccia. Il confronto porterà a puntidi incontro. Il M5S non rischia la scissione, rischia di scomparire.Il rischio che il Movimento sia più debole nei rapporti con il Pd c’èsolo se ci sentiamo noi più deboli. Si è parlato di rimpasto: ilgoverno è questo e non deve cambiare. Noi siamo tanti. Chi è algoverno pensi a destinare al meglio le risorse del recovery fund.Servono risorse per le famiglie, per il ceto medio, per le partite Ivae le Pmi’.

Commenti
    Tags:
    m5s5stellelezzidi maiocrimi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.