A- A+
Palazzi & potere
M5s-Venezuela, l'ombra dei servizi segreti?

“L’ombra del grande fratello sullo scoop spagnolo. Qual è lo scopo di far uscire una notizia falsa, appositamente costruita, mentre il governo italiano è impegnato in una difficile fase di uscita da una crisi spaventosa?”. Così Beppe Grillo è intervenuto su Twitter sul caso del presunto finanziamento da 3,5 milioni che il M5s avrebbe ricevuto dal Venezuela, più precisamente dal regime chavista, nel 2010.

Il quotidiano spagnolo Abc ha rivendicato lo scoop e l’autenticità del documento pubblicato, ma a riguardo è chiara la posizione del garante grillino, espressa sul proprio blog tramite un articolo a firma di Torquato Cardilli, già ambasciatore italiano in Albania, Tanzania, Arabia Saudita e Angola. “La storia ci ha insegnato - si legge - che spesso i servizi segreti hanno fabbricato documenti e prove false per ingannare amici e nemici, facendoli apparire come veri. Si può ipotizzare che gli ambienti di destra spagnoli, attraverso il quotidiano Abc, abbiano inteso fare un favore alla destra italiana tanto per controbilanciare il danno di immagine per lo scandalo della vicenda Metropol di Mosca, che ha coinvolto il leader della Lega Salvini, vicenda che ha tutto il sapore anch’essa di una cosa montata ad hoc da un altro servizio segreto”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    m5svenezuelabeppe grillocasaleggioservizi segreti
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...' Sicilia bollente con Ciavarro

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Clizia Incorvaia: 'Sesso, baci e...'
    Sicilia bollente con Ciavarro

    i più visti
    in vetrina
    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105

    Ludovica Pagani sulle orme di Diletta Leotta... anche a Radio 105


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico

    CUPRA svela il primo modello completamente elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.