Governo, Ferdinando Imposimato: no al Renzi bis (anche per interposta persona) - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Governo, Ferdinando Imposimato: no al Renzi bis (anche per interposta persona)

No al Renzi bis (anche per interposta persona). Meglio un governo istituzionale affidato a una personalità indipendente

Di Ferdinando Imposimato
 
Diciamo NO a un Renzi bis; il M5S ha avuto meriti enormi in difesa della Costituzione, a partire dalla battaglia del 2013 per mantenere la Costituzione rigida a quella  contro la riforma del Senato, che stava per portarci al servizio di JP Morgan.  Ma dico no a un Renzi bis diretto o per interposta persona. Non sono d'accodo con i  vertici del M5S. 
 
Non possiamo dimenticare  l' attentato alla democrazia da parte del tirannello di Rignano. Anche grazie e lui la nostra è diventata una democrazia apparente per  il   formarsi  progressivo di un’oligarchia di capitalisti privati e pubblici,  il cui enorme potere provoca gravi ingiustizie sociali anche in una società politica organizzata su basi democratiche come è quella italiana.  La riduzione del salario  dei lavoratori e la precarietà sono mali  aggravati dalle riforme di Matteo Renzi: buona scuola, jobs act , salva banche, Atlante.  Il lavoro , fattore essenziale di sviluppo  ,  é divenuto  una merce di scambio soggetto alla legge della domanda e dell'offerta  , come  patate ,  carne,  burro . Il che é  contrario alla dignità del lavoro . Questo lo dobbiamo al presidente  Renzi e a coloro che lo hanno preceduto.  Inoltre il capitale privato   si è  concentrato  in poche mani,  a causa della concorrenza  tra i capitalisti, e perché lo sviluppo tecnologico e la crescente divisione  del lavoro incoraggiano la formazione di unità di produzione più grandi a spese delle più piccole. Il risultato di questi sviluppi é un'oligarchia del capitale privato il cui enorme  potere non può essere controllato nemmeno da una società politica organizzata su basi democratiche.   
E soprattutto  come è pensabile che chi ha strumentalizzato la legge porcellum per le riforme e ha inventato la legge italicum possa volere una legge che sconfessi se stesso e l'attacco ignobile alla Costituzione? Dopo che Renzi ha promesso  ai suoi seguaci di volere vincere ancora? E uno scontro duro con l'opposizione interna? E mentre  si devono nominare i vertici delle grandi società partecipate ? Non ci saranno ancora clientele da soddisfare? Come non riconoscere che , anche grazie a Renzi  i capitalisti privati controllano  in modo diretto o indiretto , le principali fonti di informazioni ( stampa radio TV, pubblica istruzione). Per cui é estremamente difficile, se non impossibile, che il cittadino possa arrivare a conclusioni oggettive e avvalersi in modo intelligente dei propri diritti politici. Come non riconoscere che grazie a Renzi il lavoratore vive nella paura costante di perdere il lavoro ? Ed è assurdo pensare a  una buona legge elettorale partorita dal Governo Renzi. Che si servirà ancora di D'Alimonte per una legge liberticida. Oggi ci vuole un Governo istituzionale di persona indipendente, una persona che segua le indicazioni date dalla Corte nelle sentenza  n 1 del 2014. Siamo pronti a sostenere anche Wladimiro  Zagrebelsky o  Stefano Rodotà, ma non certo Mattero Renzi.  La mia idea è un maggioritario a doppio turno che consetirebbe al M5S di andare al Governo.