A- A+
Palazzi & potere
Nuove regole nelle Procure: meno poteri ai Pm e più al CSM (che nomina i capi)

Procuratori che organizzano il lavoro e distribuiscono incarichi secondo criteri di efficienza e produttività. Assegnano e revocano discrezionalmente le indagini ai pm. Stabiliscono criteri di priorità per le inchieste. Monopolizzano i rapporti con la stampa e hanno l' ultima parola sulle strategie investigative (intercettazioni, arresti) e sulle scelte finali (archiviazioni o richieste di processo). È questo, scrive la Stampa, il contenuto della «circolare Procure» che il Consiglio superiore della magistratura si appresta a varare dopo un lungo lavoro.

Ciascuna di queste modifiche è materia delicata e incandescente. In gioco principi costituzionali, equilibri interni, rapporti tra poteri. Nelle prossime settimane la bozza sarà discussa in commissione e poi dal plenum del Csm, sfidando i malumori della «base» dei pm. Il tutto mentre comincia una duplice e lunga campagna elettorale, in Parlamento e nello stesso Csm.
 

Tags:
csmprocurepmorlando





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.