A- A+
Palazzi & potere
Partito Democratico, Veltroni asfalta Renzi: grave che si voglia andare "oltre il Pd"

Nessun "appello" a intellettuali, una "una totale e inutile invenzione", cosi' come "la notizia che starei convergendo con altre persone per oscuri disegni orditi con l'obiettivo di impedire al Pd di stare all'opposizione". Lo scrive l'ex segretario del Pd Walter Veltroni in una lettera al direttore del quotidiano Corriere della Sera, sottolineando che "le persone con cui starei convergendo - Franceschini e Orlando e su altri giornali ho letto anche Letta e Prodi - non le ho mai sentite negli ultimi mesi" e che adesso conduce "un'altra vita, e vorrei se ne tenesse conto". "Ho passione politica che non finira' mai - prosegue - e amo l'idea del Pd che ho fondato con milioni di persone e che non vorrei vedere affondare. Rischio che si manifesta evidentemente quando un partito che ha perduto la meta' dei voti, il rapporto con gli strati popolari e con i giovani, che e' stato sconfitto in tutte le elezioni da quattro anni, che ha inaridito la sua vita interna fino a dissolverla in un delirio di capicorrente e capi bastone oggi - invece di approfondire le ragioni della piu' grande sconfitta delle forze di progresso dal dopoguerra e della nascita di un nuovo bipolarismo populista - sembra continuare come in questi anni, impermeabile ai risultati. Il Pd non ha bisogno di fake news, di intrighi, di minacce di scissione, di convergenze tra capi di correnti della Margherita o dei Ds". "Leggo inoltre - aggiunge - che si progetta realmente , da parte di anonimi entourage, di andare oltre il Pd. Lo ritengo molto grave. Io invece penso che il Pd sia un punto di approdo decisivo per la lunga storia del centrosinistra italiano. E credo che il Pd vada rafforzato, ritrovando la sua ispirazione iniziale. Il Pd, la sua gente, sono molto di piu' di questo confuso balbettio e meritano molto di piu'. Spero, con tutto il cuore, che questo avvenga. Per il Pd e per il paese".

Tags:
pdmatteo renzivalter veltroni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.