A- A+
Palazzi & potere
Pd, l'incubo di Renzi: un voto alle primarie vale solo tre voti alle politiche

Scenari preoccupanti per il Pd sono il rapporto tra i voti raccolti alle ultime elezioni politiche, 2008 e 2013 e il numero di partecipanti alle primarie nell' anno precedente, scrive il Manifesto.
Rapporto che è rimasto più o meno costante. Per ogni elettore registratosi alle primarie, il Pd ne raccolse poco più di tre nei seggi veri l' anno seguente.
NON È IRRAGIONEVOLE ipotizzare una continuità in questo rapporto. E allora il milione e 848mila elettori di domenica potrebbe trasformarsi nel 2018 in 5 milioni e 730mila voti veri per il Pd (scenario peggiore) o in 6 milioni e 285mila (scenario migliore).
Basandoci anche in questo caso sui precedenti, continua il Manifesto, si può immaginare che se la disaffezione degli elettori crescerà seguendo la linea di tendenza evidenziata dal 2006 al 2008 e poi al 2013, alle prossime elezioni i voti validi dovrebbero attestarsi attorno ai 31milioni. Il Pd, allora, potrebbe arrivare al 22-23 per cento, non molto di più.
 

Tags:
pdrenziprimarie pdlegge elettoraleelezioni





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.