A- A+
Palazzi & potere
Più francesi per tutti...

PIÙ CHE L' AGOGNATO ASSE (italo-francese anti Merkel), sta diventando un asset (per la Francia).Le relazioni con il potere italiano diventano sempre più strette, soprattutto nel mondo delle comunicazioni. Dopo secoli e secoli, ancora un "De bello gallico". Ma al contrario.

Nel comitato di "Volta", think tank di zucche sopraffine e renziane messo su da Giuliano da Empoli, l' unico banchiere presente è Matthieu Pigasse, entusiasta del premier da sempre, alto notabile della potente Banca Lazard, azionista di "Le Monde","Les Inrockuptibles", "Le Nouvel Observateur" e intimo di Hollande e Valls. La sua baguette quotidiana è negoziare il debito argentino o la vendita del gas boliviano.

Nell' acquisto del gruppo Le Monde scrive denise pardo sull'espresso, Pigasse era affiancato da Xavier Niel, nono più ricco di Francia secondo Bloomberg, capo delle Tlc Iliad, impegnato in un sorvegliatissimo piano di scalata a Telecom Italia. Per inciso, la sua compagna è Delphine Arnault, forziere ambulante della pluto-dinastia proprietaria di Lvmh che ha trangugiato Bulgari, Pucci, Fendi e il caffè Cova di Milano.

Niel è amico del multimiliardario Vincent Bolloré, capo di Havas, sesto gruppo mondiale nel campo Tlc, anche lui ghiotto di Telecom, tanto da possederne con la società Vivendi il 22 ,8 per cento. Bretone come Asterix, Bolloré è socio forte di Mediobanca (nel cda siede sua figlia Marie) e di Generali, dove Philippe Donnet, amministratore di Generali Italia, è il più papabile al vertice dei vertici. In Rai è arrivato Genséric Cantournet, ex militare ed esperto d' intelligence. È stato nominato capo della nuova Direzione Security, ruolo che in precedenza aveva a Telecom.

Tags:
francesi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.