A- A+
Palazzi & potere
Rai: Anzaldi (Pd), 41 persone sopra il tetto dei 240 mila euro festeggiano

"Oggi 41 persone festeggiano. Si tratta di quei conduttori, giornalisti, registi e collaboratori della Rai il cui compenso supera il tetto da 240 mila euro e ai quali il Cda e la presidenza del servizio pubblico, dopo anni di dibattiti e pareri, sembrano intenzionati ad applicare solo una riduzione del 10 per cento e non il limite cosi' come previsto dalla legge votata dal parlamento. Peraltro, prima ancora che intervenisse la norma con l'obbligo del tetto approvata il 4 ottobre 2016 dalla Camera in via definitiva, gia' l'11 novembre 2015 con un parere all'unanimita' la commissione di Vigilanza aveva dato via libera alla Rai ad emettere bond a patto che inserisse nello Statuto l'obbligo del limite da 240 mila, impegno mai rispettato dal Cda di Viale Mazzini".

E' quanto scrive su facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, che pubblica sul suo profilo anche il parere della Vigilanza all'unanimita' a favore del tetto.

"Quelli che oggi festeggiano - prosegue Anzaldi - sono professionisti della tv che arrivano a guadagnare anche fino a 2 milioni di euro. Alcuni sono ben conosciuti dal grande pubblico, che li vede tutti i giorni o tutte le settimane in video. Altri sono sconosciuti, magari perche' lavorano dietro le quinte.

La lista e' stata pubblicata dal Fatto Quotidiano qualche settimana fa e non e' mai stata smentita. Compensi superiori a 1 milione di euro: Antonella Clerici, Carlo Conti, Fabio Fazio, Flavio Insinna, Michele Guardi', Bruno Vespa. Compensi tra 500 mila e 1 milione: Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Loretta Goggi, Luciana Littizzetto, Giancarlo Magalli, Amadeus. Compensi tra 240 mila e 500 mila: Marco Aleotti, Claudio Amendola, Alberto Angela, Piero Angela, Lucia Annunziata, Caterina Balivo, Pippo Baudo, Giovanni Calone, Ivan Franco Capelli, Milly Carlucci, James Conlon, Carmelo Forzano, Nino Frassica, Giorgio Gherarducci, Antonio Ioli, Marco Liorni, Maurizio Pagnussat, Cristina Parodi, Mika, Paola Perego, Maria Florencia Picco, Antonio Quinti, Massimo Bernardini, Sveva Sagramola, Marco Santin, Salvatore Sottile, Carlo Taranto, Tiberio Timperi, Stefano Vicario".

"I consiglieri di amministrazione Rai - scrive ancora il deputato dem - sono sicuri che disattendere una legge votata dal parlamento non comporti poi conseguenze personali di fronte alla Corte dei Conti, per danno erariale? E poi: siamo cosi' sicuri che siano le cosiddette star a rappresentare un valore aggiunto per la Rai, e non viceversa? Chi lascia la propria collocazione affermata, come ad esempio insegna il caso Crozza, difficilmente riesce a bissare il successo che aveva. E lo stesso Fazio, che ha lasciato intendere di essere pronto ad andarsene, gia' in passato ha lasciato la Rai per un mega contratto della concorrenza: e' finita che e' tornato a Viale Mazzini ripartendo da zero".

Ps, indovinello di Affaritaliani: qual è quel famoso DG Rai che proprio nei giorni scorsi sarebbe stato condannato dalla corte dei conti a risarcire oltre centomila euro per danno erariale? E tutto per aver semplicemente erogato uno scatto di stipendio....meditate, gente, meditate.

Tags:
raianzalditetto stipendi





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.