A- A+
Palazzi & potere
REGIONALI, PARLA LA SONDAGGISTA GHISLERI

’Negli ultimi anni si è diffusa l’ideache il delineare i confini dello scontro politico alzando i toni versol’avversario aiuti l’elettore a giocare in casa secondo i registri piùconvenzionali della tradizione dei partiti. Avere un nemico aiutanella declinazione delle proprie iniziative ’contro’. Questa modalitàha contagiato tutti partiti, ognuno con i suoi ’migliori’ cavalli dibattaglia’. Lo sostiene in un’intervista a Libero la sondaggista Alessandra Ghisleri, precisando che "è assolutamente necessario distinguere tra il voto per il rinnovo delle caricheistituzionali-amministrative e il voto al referendum’.’ Nel primo caso - spiega Ghisleri - tutti gli elettorati cercherannodi trovare le loro migliori risposte nei candidati di riferimento equalcuno le potrà trovare anche in personalità di partiti politici diversi dal proprio credo politico. In merito al referendum, lasituazione che si riscontra è molto più trasversale di quanto si pensi rispetto alla possibilità di incasellare il voto dentro le gabbie diappartenenza politica. Nonostante i diktat dei leader dei partiti, ogni elettore voterà secondo le proprie convinzioni e percezioni’.

In riferimento al voto in Toscana, dice ancora la sondaggista, ’la memoria del voto nei confronti di determinate forzepolitiche in alcune regioni italiane rimane salda e ancora moltosentita. Tuttavia, il bello della politica è proprio il fatto che glielettori sono sempre pronti a stupire’. Quanto alla Liguria, unicaregione in cui si è realizzato l’accordo tra Pd e M5S su un unico candidato, Ferruccio Sansa, dice che ’la politica ci ha insegnato chele leggi dell’algebra non hanno sempre valore. Inoltre nel votoamministrativo le indicazioni dell’elettorato mettono sempre al primoposto la scelta del candidato al di là del suo colore politico. Se halavorato bene è probabile che riceva consensi anche da elettori dipartiti delle parti avverse. Un’altra possibilità è che il cittadino,non trovando corrispondenza nelle sue idee, si trovi di fronte albivio se votare ’turandosi il naso’ o astenersi’.

Loading...
Commenti
    Tags:
    regionalighgislerisondaggilegam5spdpoliticapartiti
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip

    RITA RUSIC SENZA REGGISENO SOTTO LA GIACCA. Selfie da infarto. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido

    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.