Renzi autorottama se stesso e l'Italia - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Renzi autorottama se stesso e l'Italia

Legge di bilancio in deficit, spending review desaparecida, quel poco che resta va per pensionati e dipendenti pubblici. Sembra governicchio balneare anni '80: più tasse, più spesa, più debito.




 
Prima di tutto, un’osservazione - credo - sincera e onesta. Ciò che sto per rimproverare a Renzi sono gli stessi errori (mutatis mutandis) che sono stati commessi da tutte le formule politiche degli ultimi quindici anni: vecchio centrosinistra, vecchio centrodestra, governi tecnici. Quindi, sospendiamo il giochino sterile del "dove eravate voi" o della reciproca colpevolizzazione. Nessuno è in grado di scagliare la prima pietra. Al limite, anziché "scagliare" alcunché, occorre proporre idee in positivo.
 
Purtroppo, la legge di bilancio di Renzi, per come si annuncia, si inserisce nella peggiore tradizione italiana.
 
1. Il grosso della manovra (15-16 miliardi) è in deficit.
2. Le metastasi delle clausole di salvaguardia vengono spostate in avanti, pregiudicando i prossimi anni.
3. La spending review è sostanzialmente desaparecida.
4. Quel tanto di risorse esistenti saranno ancora una volta bruciate (per tacitare il vecchio sindacato) in pensioni e dipendenti pubblici.
5. Se guardiamo (numeri alla mano) l’andamento di spesa e entrate, c’è da mettersi le mani nei capelli: altro che tagli di tasse e tagli di spesa, la tendenza è opposta! La spesa corrente al netto degli interessi (635 mld nel 2015) arriverà a 726 mld nel 2019, mentre le entrate (777 mld nel 2014) arriveranno a 846 mld nel 2019!!!
 
Insomma, si prosegue sulla linea di sempre: più tasse, più spesa, più debito.
 
Sembra un governo balneare degli anni '80. Renzi sta rottamando se stesso, oltre che l'Italia (già rottamata da tanti in passato). Per favore, smettiamola di raccontare che questo governo segni una discontinuità rispetto ai vizi del passato.
 

Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone