A- A+
Palazzi & potere
Pd, Renzi in ginocchio da Alfano: la triste Canossa di Matteo

Renzi torna a tendere la mano ad Angelino Alfano. Gli propone un "patto di rilegittimazione" che si traduce in un' alleanza per le Politiche. Un accordo in particolare per il Senato, che potrebbe consentire la sopravvivenza di Alternativa popolare o dell' ennesima nuova formazione centrista in cantiere: l' attuale legge elettorale per Palazzo Madama, infatti, abbassa dall' 8 al 3 per cento la soglia di sbarramento per le forze che fanno parte di una coalizione. In cambio, Alfano e i suoi offrono al Pd i propri voti in Sicilia, in vista delle Regionali, scrive Repubblica.


Non è un accordo già concluso ma la proposta dei dem costituisce una svolta. Renzi e Alfano non si parlano da inizio giugno, da quando l' ex premier trattò con toni più che ruvidi il capo di Ap che si era messo di traverso sulla riforma elettorale: «Angelino è stato ministro di tutto e non riesce a prendere il 5 per cento? », aveva detto Renzi. «La collaborazione con il Pd è finita», di rimando Angelino.

 

 

Tags:
renzialfanosicilia





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.