A- A+
Palazzi & potere
Renzi vuole le urne il prima possibile: ecco perchè

Difficilmente il Pd vincerà le regionali nonostante il governatore uscente sia il dem Rosario Crocetta. Anzi, il rischio è che arrivi addirittura terzo, alle spalle di M5s e centrodestra. Una batosta simile ridimensionerebbe inevitabilmente Renzi e la sua segreteria proprio a pochi mesi dalle liste elettorali. Senza contare altro problema a cui l' ex premier guarda con preoccupazione che un risultato simile potrebbe condizionare la trattativa sulla legge elettorale, dando più forza a chi sostiene la necessità di introdurre il premio di coalizione, scrive il Giornale.


E qui si torna alla necessità di non «stirare» la legislatura che ufficialmente si chiuderà il 15 marzo 2018 (cinque anni esatti dopo la prima seduta di Camera e Senato). Le elezioni stando alla Costituzione possono avere luogo «entro 70 giorni» da quella data, quindi finanche il 24 maggio. Difficilmente si andrà così avanti, perché quasi sempre si vota a ridosso della fine della legislatura, ma la partita è evidentemente aperta, anche perché nello stabilire la data - come prevede la Carta - avrà un ruolo centrale il capo dello Stato. L' agenda Renzi la conosce bene e sa che nel caso di un flop in Sicilia (un' elezione che coinvolge cinque milioni di italiani) è bene che le politiche siano il più vicino possibile, così che non ci sia il tempo per le rese dei conti interne al Pd né, magari, per rimettere mano a una legge elettorale che al segretario dem va bene così com' è. Senza contare che dopo l' 8 marzo 2018 Silvio Berlusconi potrebbe superare i vincoli della legge Severino presentando ricorso in Tribunale senza attendere la Corte europea di Strasburgo e, magari, ricandidarsi.

 

Tags:
renzivoto subitoelezioni





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.