A- A+
Palazzi & potere
Serve battaglia pro Airbnb, pro Uber, pro sharing-economy

Ma ben al di là dello sciagurato emendamento Pd (ormai affossato)
 

Ok, l’emendamento-killer del Pd contro Airbnb non c’è più, è stato ritirato.
L'Italia ha già aggredito Uber (e ha fatto malissimo!) per difendere un mercato chiuso e non competitivo. Stavolta, con uno sciagurato ruolo decisivo della maggioranza renziana (altro che rottamazione...), aveva cercato anche di picconare Airbnb.

Sarebbe stato tre volte un errore: perché si sarebbero colpiti i proprietari di immobili (come ha giustamente osservato Confedilizia), perché si sarebbe frenata un'operazione interessante per il turismo, perché si sarebbe fermata qualcosa che si sta muovendo – con le proprie forze - nella gravissima crisi economica italiana.

Torna alla mente quello che Reagan diceva giustamente sulla mentalità degli statalisti: "Se qualcosa si muove, tassalo; se si muove ancora, regolamentalo; se non si muove più, sussidialo...". Reagan era ferocemente sarcastico, ma non poteva immaginare che, trent'anni dopo, gli statalisti fossero ancora a questo punto.

Ma, seppellito l’emendamento da un tweet dello stesso Renzi, che si è reso conto della figuraccia, resta un punto di fondo.

Penso (e il mio è un impegno in prospettiva) che debba iniziare una vera battaglia a favore della sharing economy, che ha anche un punto "politico" e "generazionale" a favore: pure i ragazzi di sinistra, pure i giovani di cultura non liberale, ritengono "naturale" scegliersi liberamente su Internet la casa per un viaggio o una vacanza, senza intermediazioni. Lo ritengono parte di una sfera di libertà ormai inevitabilmente acquisite, sia pure per via tecnologica.

Proprio per questo, forse, questa battaglia, oltre ad avere un valore in sé, ha anche un significato di alfabetizzazione liberale per chi sarebbe difficilmente raggiungibile per vie più tradizionali.

Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
airbnbuberdaniele capezzone





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.