A- A+
Palazzi & potere
"Stampubblica", 100 mila copie di troppo

L' unica certezza è che il nuovo Gruppo Espresso, quello che si prepara a incorporare l' ItEdi (Stampa e Secolo XIX ) qualcosa dovrà cedere: i giornalisti dei tanti quotidiani locali che rispondono alla società guidata da Monica Mondardini e presieduta da Carlo De Benedetti si chiedono a chi toccherà. La risposta definitiva arriverà tra circa un anno. L' intreccio normativo è complesso, oltre all' Antirust è coinvolta l' Autorità per le comunicazioni (Agcom) che controlla le tirature.

È ancora presto, ma la stima che circola tra i soggetti coinvolti nell' operazione è che il Gruppo Espresso post-fusione avrà circa 100mila copie di troppo per rispettare il tetto del 20 per cento delle tirature nazionali. Il problema si può risolvere in due modi: uno, tutto teorico, che da qui al 2017 le tirature del Gruppo Espresso scendano così tanto in rapporto ai concorrenti da tornare sotto il tetto. L' altro, più realistico, vendere qualche giornale locale: i quotidiani della Finegil, però, sono tra le parti più sane del Gruppo Espresso.

E decidere, scrivono il vicedirettore feltri e tecce sul fatto, non sarà facile: in queste ore si parla della Nuova Sardegna, oppure del blocco dei veneti (Il Messaggero Veneto, La Nuova di Venezia, La Tribuna di Treviso, il Mattino di Padova), ma anche privarsi di un grosso giornale come Il Centro potrebbe permettere di scendere molto vicini alla soglia delle tirature prescritta dall' Agcom.

Tags:
la stampala repubblicaitediespressonuova sardegnaoppure del blocco dei venetiil messaggero venetola nuova di veneziala tribuna di trevisoil mattino di padova





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.