A- A+
Palazzi & potere
STATI UNITI, TRUMP E LE ELEZIONI AMERICANE

A qualche giorno di distanza e fatta qualche riflessione, possiamo affermare con sufficiente tranquillità che le elezioni americane si siano risolte in un sostanziale pareggio, che accontenta più Trump dei Democratici. Questi ultimi hanno riconquistato la maggioranza della Camera, ma i Repubblicani hanno consolidato la maggioranza al Senato ipotecando la possibile riconferma della loro prevalenza in quel ramo del Parlamento anche per i prossimi quattro anni.

Anche in questo caso la maggioranza del voto popolare è andata ai Democratici, che tuttavia non sono riusciti a riconquistarla in nessuno degli Stati considerati determinanti per strappare la Casa Bianca ai Repubblicani nel 2020.

Trump ha dimostrato di essere molto più efficace di quello che vogliono far credere i suoi avversari: tutti i candidati da lui sostenuti hanno vinto dimostrando quindi la capacità anche di determinare una classe dirigente vicina ai propri ideali.

I Democratici – che hanno conquistato anche sei Stati portandosi a sole tre lunghezze da quelli governati dai Repubblicani – hanno dimostrato di essere forti nelle loro roccaforti, nelle quali hanno eletto molte donne rinnovando la classe dirigente; devono però, in previsione delle elezioni tra due anni, avere la capacità di indirizzare la loro campagna elettorale con parole d’ordine ad effetto senza rincorrere il presidente sul suo terreno, quello della lotta all’immigrazione e del taglio delle tasse alle imprese, bensì riavvicinandosi a quell’elettorato che in questi ultimi anni si è sentito penalizzato dalle loro scelte. Per riconquistare l’Ohio, la Pennsylvania e il Michigan, gli Stati chiave per ritornare alla Casa Bianca, occorre proporre quelle politiche economiche e industriali che consentirono ad Obama di vincere due volte le elezioni portando a termine anche la nazionalizzazione delle industrie dell’auto in crisi per salvaguardare i posti di lavoro.

Obama vinse con il progetto di riforma sanitaria che fu osteggiato dal congresso repubblicano, ma quella legge fu riconosciuta dagli americani come il tentativo di cambiare le cose, consentendo a 15 milioni di persone di godere dell’assistenza sanitaria.

*Link Campus University

 

Commenti
    Tags:
    midtermstati unititrumpelezioni midterm





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.