A- A+
Palazzi & potere
Telefonini: Fine lavoro mai per la tribù iperconnessa

Anche sotto l' ombrellone smartphone e computer ci obbligano a restare in attività. REPERIBILI, sempre. E, soprattutto, connessi. Anzi, iperconnessi. Ma se il vantaggio è essere sempre in contatto con tutto e tutti, c' è l' effetto collaterale: non si stacca mai, scrive il Qn. Neppure in vacanza, quando la raffica di mail, whatsapp e sms ci rende difficile anche leggere un libro sotto l'ombrellone. Lo confermano psicologi, sociologi e ricerche: l' era dell' accesso teorizzata da Jermey Rifkin non ci farà sentire emarginati dal divario digitale, ma di sicuro ci 'obbliga' a lavorare sempre. E comunque.

NON C' È bisogno di essere un capo di Stato o un amministratore delegato: in spiaggia, come in montagna, è difficile trovare qualcuno che riesca a staccare il cellulare. Una ricerca OnePoll, commissionata da Corona, rende bene l' idea: su un campione di 15mila impiegati (metà uomini e metà donne), il 73 per cento resta contattabile sempre anche quando non sta lavorando, tre su quattro controllano le mail anche fuori dall' orario d' ufficio e, anche se in ferie, il 30% degli intervistati controlla la casella di posta più volte al giorno.

Tags:
telefoninilavorosmartphone





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.