Vaticano, c'è una linea rossa che lo unisce al Quirinale. Mattarella e il Papa - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Vaticano, c'è una linea rossa che lo unisce al Quirinale. Mattarella e il Papa

Vatica, Papa Francesco ascoltatissimo da Mattarella

La foto diramata da Vatican News li ritrae mentre si stringono la mano soli e sorridenti: brevissimo l'incontro tra Papa Francesco e Sergio Mattarella a Santa Marta (residenza privata del Pontefice) dove il presidente della Repubblica si è recato "in forma privata" per partecipare alla messa quotidiana celebrata da Bergoglio (a proposito: un incontro nella residenza privata del Santo Padre sarebbe il sogno, secondo quanto confidato ad alcuni amici, di Matteo Salvini).

Certamente, spiega Dagospia in un informatissimo retroscena, un momento intimo e religioso per il cattolicissimo Mattarella, che come prima richiesta da presidente della Repubblica ha voluto far arrivare al Quirinale un proprio personale inginocchiatoio per la preghiera. Ma anche un modo per rendere plastico ed evidente il legame che stringe Vaticano e Quirinale, con lo scambio costante di informazioni che arriva soprattutto grazie a due "mattarelliani" Doc come Paolo Ruffini e Andrea Monda piazzati dal Papa rispettivamente alla prefettura della comunicazione e alla direzione dell'Osservatore Romano, quotidiano ufficiale della Santa Sede.

Inoltre, continua Dagospia, il consigliere più ascoltato da Sergio Mattarella è Francesco Saverio Garofani, ex parlamentare da anni amico di Ruffini e Monda. I canali informativi, insomma, sono sempre aperti in entrambe le direzioni. Ma una foto insieme da diramare alla stampa serve in questo delicatissimo momento. Perché delicatissimo? Perché alla Segreteria di Stato il dossier Italia si sta arricchendo di nuove e preoccupanti pagine, in mano al sostituto di Parolin, il venezuelano Pena Parra.