A- A+
Politica
"Patto di stabilità? Ue ente fasullo. Italia subalterna a Parigi e Berlino"
Vittorio Sgarbi

"Che cosa ci aspettiamo dall'Europa se siamo noi l'Europa? Il problema semmai è che ci sono due Paesi egemoni (Germania e Francia) e gli altri che svolgono il ruolo di Stati subalterni"

 

"L'Europa è un ente fasullo, è una sommatoria di Stati e non è un Paese terzo. E’ uno spirito comune. E' un inganno concettuale parlare di Europa. Che cosa ci aspettiamo dall'Europa se siamo noi l'Europa? Il problema semmai è che ci sono due Paesi egemoni (Germania e Francia) e gli altri che svolgono il ruolo di Stati subalterni". Lo afferma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi parlando con Affaritaliani.it dei dossier cadi di Bruxelles, su tutti la riforma del Patto di Stabilità.

"L'euro e l'Europa sono due cose diverse. L'Europa ha una logica come concordia di obiettivi rispetto all'ottenimento di risultati economici in contrapposizione a Stati Uniti, Cina e India. La moneta unica è un'agevolazione pratica ma dal punto di vista economico è molto più logorata di quanto non fosse la lira", sottolinea poi Sgarbi.

"La Svizzera e il Regno Unito non patiscono la  loro sovranità monetaria. I modelli della Svizzera, del Regno Unito e di qualche Paese scandinavo sono certamente positivi. L'euro è stato accettato bene come misura pratica ma senza alcun risultato dal punto di vista economico. Ormai non si tornerà più indietro, ma non ho cambiato idea rispetto a dieci anni fa. Ritengo che sarebbe meglio per ogni Paese dell'Unione avere la propria moneta, la lira in Italia, il marco in Germania e così via. Ormai è oggettivamente impossibile tornare indietro ma è altrettanto vero che l'euro non ha portato alcun vantaggio all'Italia e agli italiani. Forse alla Germania e ai tedeschi, ma a noi no", conclude Sgarbi

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.