A- A+
Politica
Pd a Gubbio, sul bus tutti a cantare "Perdere l'amore" (e anche le elezioni)
Giorgia Meloni Elly Schlein

Pd, il conclave a Gubbio e il rischio autogol alle urne. Schlein fa l'atteso annuncio

Il ritiro politico del Pd a Gubbio è diventato ormai quasi una barzelletta. La location scelta dallo staff della Schlein è finita subito nel mirino, un hotel a 5 stelle con spa e ogni comfort per ospitare il partito che si batte per il "salario minimo" e i diritti dei meno abbienti è sembrato un controsenso. Ma comunque - si legge su Il Fatto Quotidiano - questo "conclave" è ufficialmente iniziato. "La canzone che abbiamo cantato arrivando? Perdere l'amore di Massimo Ranieri, svela Gianni Cuperlo. L’amore è la Schlein? O è il partito? Messa così, magari è una profezia. In una navetta mezza vuota, partita da Montecitorio poco prima delle 14, la colonna sonora va da Bennato a Vasco, passando per Jannacci. Le facce, però, non sono delle più allegre, visto il polverone mediatico-politico sollevato per questa iniziativa. La stessa Schlein arriva solo stamattina, sta 25 minuti, fa le conclusioni (di un dibattito che non ha seguito) e poi si dirige altrove, a Cantiano, nelle Marche.

Leggi anche: Ue, svolta Meloni: ok di Fratelli d'Italia al bis di Ursula. Esclusivo

Leggi anche: Regionali Sardegna, confermati i rumor di Affari: la Lega cede su Truzzu

Ieri, però, il Nazareno ci teneva a far uscire la notizia che sono stati avviati i contatti per il duello tv con Giorgia Meloni, mentre il Pd faceva sapere che appoggerà la candidatura del lussemburghese Nicolas Schmit del Pse. Due indizi verso la corsa di Schlein a Bruxelles. Con buona pace - prosegue Il Fatto - dell'appello di 26 donne dem (tra cui le senatrici Malpezzi e Valenti) per dissuaderla. Due segnali per distogliere l’attenzione da Gubbio. La location scelta è nota per la Spa, le docce emozionali, la piscina d’acqua. C’è pure la "Raxul, la cabina che si ispira alle antiche terme romane". Ma la Spa è tutta occupata. E comunque ai dem preclusa. Nel luogo del benessere, si va per negazioni. Dal gruppo Pd ci tengono a chiarire che più di pernottamento e cena non è stato pagato. A gennaio una stanza costa circa 130 euro: facendo un conto su 80, calcolando i costi per il cibo e lo sconto, a spanne l’iniziativa costa tra i 10 e i 15 mila euro. Ma perché venire qui? In memoria dei conclavi di D’Alema a Pontignano e di Prodi a Gargonza e Caserta? La capogruppo Braga: "Per discutere lontano dalla contingenza parlamentare. Per fare squadra".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.