A- A+
Politica
Pd, Enrico Letta sembra sereno, noi un po' meno
Enrico Letta
Lapresse

L’insostenibile leggerezza di Letta. Trasformare in un’impresa il più banale dei successi. Stiamo parlando delle primarie del centro sinistra. Un esercizio di stile che è servito solo a preservare i gruppi di potere esistenti. Se le primarie nei fatti non sono contenibili, come quelle appena svolte a Torino, Roma e Bologna, non servono a nulla. Primarie che hanno lo stesso senso delle votazioni on line che i compianti grillini facevano (con domande ad effetto) per confermare scelte già fatte. E così è avvenuto per le primarie del centro sinistra. Tutto torna.

E ora l’alleanza PD e 5 Stelle può avanzare. Prima c’erano solo i 5 Stelle a farci divertire con le loro proposte fra il banale e il populistico, ora anche il PD sta velocemente recuperando posizioni (si pensi alla recente sciocchezza, per come è stata proposta, della paghetta ai giovani o del lamento di Provenzano per i consiglieri “ultra liberisti” di Mario Draghi). E non a caso vanno avanti a braccetto. Prima o poi bisognerà dirlo, prima di attrezzarsi per fronteggiare la destra bisogna battere un altro nemico: quello dell’inconsistenza riformista. Letta ora è sereno, noi un po’ meno.

Commenti
    Tags:
    lettaenrico lettaletta pdletta governo





    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    
    in vetrina
    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.