A- A+
Politica
Pd tra premier e Italia Viva, Orlando: prevenire strappi, ma scelte condivise

Pd, Orlando si allea con Renzi. "Conte adesso deve condividere le scelte"

Il Pd si allea con Italia Viva. Da Andrea Orlando, numero due del partito democratico arriva un chiaro segnale a Giuseppe Conte. Il vice di Zingaretti al Nazareno, rammenta al premier che come “dice la Costituzione, la responsabilità di coordinamento è in capo al presidente del Consiglio” e che “in una fase così delicata in Cdm non possono arrivare norme su cui non è maturato il necessario consenso”. Quindi Orlando consiglia: “Gli strappi bisogna prevenirli, ricucire è più difficile. Sarebbe ipocrita negare - spiega Orlando a Repubblica - che ci sono dei problemi. A questo punto tutti insieme dobbiamo decidere se vogliamo risolverli, o continuare a usarli per una competizione interna alla coalizione. Sapendo però che se si sceglie questa strada ci si mette su un piano inclinato: non solo e non tanto per la tenuta del governo, ma per la reputazione che faticosamente il nostro Paese ha riconquistato a livello europeo e internazionale”.

Naturalmente il presupposto è anche che ci sia collaborazione da parte di tutti. Il che non mi è apparso sempre vero” anche perché c’è stato un “certo doping comunicativo, un certo grado di accentramento” che “rischiano di diventare ostacoli più che strumenti”. Dunque? Secondo il vice dem “l’impressione è che questo sia il frutto di un ingolfamento: Conte prova a concentrare su di sé il vaglio di molto, forse di troppo”. Pertanto, afferma Orlando, “ritengo necessario individuare intorno a Conte figure di più stretto raccordo con la maggioranza: non mi riferisco a ministri, ma a ruoli di staff”. Quindi “a una situazione straordinaria come quella che si è determinata deve corrispondere un’organizzazione nuova. Altrimenti la fragilità della macchina rischia di non reggere all’ondata di piena”.

Commenti
    Tags:
    pdorlandoandrea orlandomatteo renzigovernogiuseppe conterecovery fund





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.