A- A+
Politica
Pd, Schlein alla manifestazione anti-fascista con Conte. Prima mossa politica

Pd, Schlein dà subito un segnale: sabato sarà a Firenze con la Cigl

Elly Schlein è pronta ad uscire allo scoperto. La nuova segretaria del Pd sembra avere le idee molto chiare sul futuro politico che avrà il suo partito. Il primo atto concreto da leader sarà quello di partecipare sabato prossimo a Firenze alla manifestazione anti-fascista, per condannare l'aggressione squadrista avvenuta davanti al liceo Michelangelo. "Chi dice che siamo radical chic, quelli della Ztl, non ha visto i numeri delle primarie". E proprio per smentire questa narrazione la neo-leader - si legge su Repubblica - ha deciso di far coincidere la prima uscita da numero uno del Pd con una manifestazione di piazza. E non una a caso: sabato sarà Firenze, al corteo organizzato dalla Cgil, insieme a Cisl e Uil. Altro dato interessante: tra gli invitati c’è Giuseppe Conte, con cui Schlein si è già sentita subito dopo l’elezione. Sarebbe il primo incontro fra il capo dei 5 Stelle e la nuova segretaria dem.

Ma la mossa - prosegue Repubblica - ha anche un altro valore, non solo simbolico: far coincidere la prima uscita da leader con una piazza dei sindacati è un messaggio di ascolto. Il tentativo di riallacciare un rapporto, in particolare con la Cgil, che negli anni si è sfilacciato, dal Jobs Act in poi. Per la Schlein, tra le altre cose, c'è anche da gestire il rapporto con Stefano Bonaccini, che potrebbe mettere in piedi un suo think tank, per tenere insieme le varie anime che l’hanno sostenuto (glielo chiede in particolare Base Riformista dell’ex ministro Guerini). Con Schlein, il governatore dell’Emilia si è sentito brevemente, dopo le primarie. E gli sherpa di entrambe le mozioni — per Schlein, Francesco Boccia — sono al lavoro per un incontro. Se si troverà un accordo, al Senato potrebbe andare come capogruppo proprio Boccia, mentre alla Camera risalirebbero le quotazioni della bonacciniana Debora Serracchiani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinpd





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.