A- A+
Politica
Pd, Schlein segue la linea di D'Alema. Liste pacifiste, ma se non fa il 20%...

Elly Schlein

Europee, i nomi pacifisti di Schlein 


"Stante la crisi della democrazia - 'Per il governo Meloni ha votato il ventisette per cento degli aventi diritto al voto' - la sinistra deve recuperare chi non ha rappresentanza politica pescando innanzitutto nel mare magnum dell’astensionismo, ingrossatosi via via dopo 'la vittoria dell’ideologia ultraliberale'. Altro che conquistare il centro ('Il gioco è cambiato'), qui si tratta di rifare la sinistra quella vera".

L'analisi fatta da Massimo D'Alema ai primi di febbraio, a Firenze, in una riunione di “compagne e compagni della Fgci”, l’organizzazione dei giovani comunisti di cui egli fu segretario nella seconda metà degli anni Settanta, è la stessa che sta facendo in questi giorni Elly Schlein nella preparazione della campagna elettorale e nella formazione delle liste per le elezioni europee dell'8-9 giugno.La segretaria è convinta che solo una linea che sappia sfruttare l’onda “pacifista”, specie giovanile, possa consentire al suo partito di superare l’asticella del 20%, al di sotto della quale, quasi certamente, sarebbe costretta alle dimissioni.

LEGGI ANCHE: Europee: il dilemma di Schlein, la segreteria le chiede di candidarsi

Schlein gioca una campagna elettorale tutta a sinistra, anche per cercare di arginare la concorrenza del Movimento 5 Stelle e di Giuseppe Conte. La segretaria, quasi certamente, sarà terza in lista in tutta Italia per lasciar spazio a capoliste donne e a uomini in seconda posizione della società civile e con una connotazione di sinistra e pacifista. Schlein candida alle Europee tre componenti della segreteria (Camilla Laureti, Sandro Ruotolo e Annalisa Corrado), e incarna il “pacifismo della bandiera bianca” con Marco Tarquinio, del volontariato laico con Cecilia Strada, dell’impegno giornalistico anti-destre con Lucia Annunziata. Candidato anche Alessandro Zan, diritti civili, e al Nord-Ovest un esponente dello SPI, il sindacato dei pensionati della Cgil.

A pagare il prezzo per questa sterzata a sinistra sono però i riformisti del Pd che a giugno rischiano molto. Qualche nome? Pina Picierno, Irene Tinagli, Elisabetta Gualmini, Alessandra Moretti. Sicuramente saranno in lista ma in posizioni molto basse e quindi meno favorite rispetto alle candidature civiche e di sinistra che Schlein impone da Roma. Oltre a provocare un subbuglio nei territori, dove le segreterie provinciali e regionali Dem vedono ridottissimi i posti per i loro candidati locali, questa linea dalemiana di Schlein non piace affatto alla minoranza Dem del partito.Il presidente Stefano Bonaccini, probabile candidato al Nord-Est (che include l'Emilia Romagna), sta cercando di mediare per evitare uno sbilanciamento troppo a sinistra.

A essere delusi sono soprattutto i riformisti di Lorenzo Guerini, presidente del Copasir, ex ministro della Difesa molto vicino alla Nato e stimato negli Stati Uniti. Ma anche chi ha sostenuto alle primarie Schlein, primo fra tutti Dario Franceschini, silente da molti mesi, è deluso da questa linea di ultra-sinistra alla D'Alema (e Bersani). Area Dem, la corrente di Franceschini, sta lavorando dietro le quinte e aspetta l'esito delle Europee. Se il Pd farà il 20% o di più resterà dietro le quinte, ma se i Dem dovessero deludere e restare sotto quota 20 avvicinati dal M5S scatterebbe subito dopo il voto la richiesta di convocare l'assemblea nazionale per far dimettere Schlein e proporre Paolo Gentiloni come segretario. La minoranza di Bonaccini più una fetta di maggioranza (Franceschini, Fassino, Zingaretti) hanno i numeri per il ribaltone nel Pd.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.