A- A+
Politica
Pd, l'ultimatum di Base Riformista a Schlein: "Cambi tutto o ce ne andiamo"

Pd, ennesima resa dei conti interna: "Schlein parli chiaro"

Il Pd è già vicino alla scissione, Base Riformista, la corrente degli ex renziani del partito ha deciso di dare l'ultimatum alla sua segretaria Elly Schlein. Il messaggio è charo: "O si cambia tutto, o ce ne andiamo". Lorenzo Guerini non usa mezzi termini per descrivere la situazione e promette battaglia già nella prossima direzione nazionale del partito. "Non inseguiamo scorciatoie. Tutti dobbiamo lavorare per rilanciare il Pd, in spirito di collaborazione con la segretaria. Naturalmente - dice Guerini al Messaggero - occorre che lei sia capace di coinvolgere tutti, saper ascoltare e fare sintesi. Avendo fatto il segretario per sette anni, so che è chi guida che ha il maggior interesse all'unità".

Leggi anche: "Armi a Kiev, escludere i fondi Pnrr", respinta la richiesta del Pd in Ue

Leggi anche: Europee, 20% o Schlein va a casa. Pd, le manovre di Orlando e Franceschini

Sulla guerra Guerini è netto: "Partiamo da un dato sostanziale. Il conflitto - prosegue Guerini al Messaggero - è nato con l'aggressione della Russia all'Ucraina, che combatte per difendere la propria libertà e sovranità, non solo la propria ma anche la nostra. Uno sforzo che va sostenuto con tutto il nostro sostegno, politico, economico e militare". Sulla pesante sconfitta alle amministrative Guerini chiede chiarezza: "Penso sia ragionevole non caricare sulle spalle del segretario in carica da due mesi l'esito elettorale negativo: le ragioni della sconfitta sono maturate in un tempo più lungo. Però si tratta di una sconfitta grave che va affrontata seriamente. Dire "dateci tempo, risolveremo", non basta".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinlorenzo guerinipd





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.