A- A+
Politica
Pd, Zingaretti adesso ha paura."Un dramma se finisse, ma strada strettissima"

Pd, Zingaretti adesso ha paura. "Un dramma se finisse, ma la strada è strettissima"

Il Pd ascolta attentamente il discorso di Conte alla Camera e se da una parte lo sostiene, dall'altra ha anche paura. Zingaretti mostra perplessità per la troppa apertura del premier, verso chiunque si senta "responsabile". Troppo ampia per il leader dei dem la forbice dei possibili nuovi membri del governo. Dai socialisti ai liberali passando per i popolari. "La situazione è molto difficile e complessa. E la strada per uscirne si è fatta stretta, strettissima". I segnali - si legge sul Corriere della Sera - nel pomeriggio prima del voto sembrano pessimi; la soglia dei 155, che pareva in cassaforte, viene messa in discussione; si torna in alto mare. È a quel punto che, dentro il Pd, si aziona il radiocomando che riporta al Nazareno quella centralità nella gestione della crisi che sembrava perduta prima a vantaggio di Renzi, poi di Conte, poi di entrambi, in un tira e molla che sembrava escludere i democratici.

"Non possiamo accettare di tutto", scandisce Zingaretti di fronte ai senatori che lo osservano a bocca aperta. Ma il saldo di giornata, - prosegue il Corriere - prima di lanciarsi verso la notte prima degli esami, viene considerato positivo. Bene Conte, ripetono gli uomini più vicini al segretario, per il patto di legislatura, per l’impegno ad approvare una riforma elettorale proporzionale, per l’apertura a soggetti sociali. Ma si pensa già al dopo, alla parola "fine" della crisi. E a quella partita a scacchi con Conte, sospesa giusto il tempo di mettersi dalla stessa parte della scacchiera per scongiurare i pericoli di una caduta.

Commenti
    Tags:
    pdnicola zingaretticrisi governofiducia senatoquando cade il governonumeri senatogiuseppe conteconte renziquanti voti senato





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.