A- A+
Politica
Pd, Zingaretti: "Noi argine a Salvini". Vuole i voti di Iv e 5s alle Regionali

Pd, Zingaretti: "Noi argine a Salvini". Vuole i voti di Iv e 5s alle Regionali

Nicola Zingaretti scende in prima linea in vista delle Regionali e del Referendum per il taglio dei parlamentari. "Ci metterò la faccia", dice ai suoi, preannunciando loro le tappe del tour che lo porterà in tutte le regioni in cui si vota e in molti dei comuni che andranno alle elezioni amministrative il 20 e 21 settembre. Lo schema del leader del Partito democratico - si legge sul Corriere della Sera - è semplice. Lo ha riassunto lui stesso nell’ultima riunione della segreteria: "L’obiettivo — ha detto — è di bipolarizzare il voto. Da una parte noi, dall’altra il centrodestra a trazione leghista. Siamo noi, e nessun altro, l’argine a Salvini". In questo modo infatti Zingaretti punta al voto utile. Cioè a prendere i consensi di Italia viva e 5 Stelle in Puglia e Toscana, le due regioni che vengono giudicate più in bilico.

Zingaretti - prosegue il Corriere - sa di avere tutti gli occhi puntati addosso. Riforma elettorale, regionali, gestione della fase post emergenza da parte del governo, sono passaggi delicati per il segretario del Pd. Proprio ieri Matteo Orfini, in vista della direzione di lunedì, è partito all’attacco sull’argomento: «Mi chiedo a che cosa serva convocarla se la posizione del Pd è stata solennemente annunciata dal nostro segretario qualche giorno fa. Già era surreale la scelta di indirla così tardi, ma adesso è tutto davvero farsesco». E Tommaso Nannicini, che insieme a Giorgio Gori fa parte dei comitati per il «no», rincara la dose: «La direzione sarà un teatrino». Mentre «Base riformista », la corrente di Lorenzo Guerini e Luca Lotti, si prepara a un appoggio tiepido in direzione. Nemmeno la decisione della commissione Affari costituzionali della Camera di incardinare la riforma elettorale già ora sembra smussare le asprezze degli oppositori del segretario: «Si tratta di un passaggio che non garantisce l’approvazione di quella legge », sottolinea Orfini.

Loading...
Commenti
    Tags:
    pdnicola zingarettireferendumregionaliitalia vivamovimento 5 stelleelezioni 20 21 settembre
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS7 Crossback, sotto il cofano il nuovo motore benzina da 225 CV

    DS7 Crossback, sotto il cofano il nuovo motore benzina da 225 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.