A- A+
Politica
Pensioni Quota 41 e uscita dal lavoro a 62 anni (addio scalone). Ecco come
Inps Lapresse

PENSIONI, QUOTA 100-QUOTA 41? SBARRA, 'NEUTRALIZZARE SCALONE DAL 2022'

Quota 100 pensioni sta per chiudere i battenti (31 dicembre 2021), quota 41 per tutti è in rampa di lancio ma ancora non c'è l'accordo tra governo e sindacati (incognite e variabili che non hanno portato alla fumata bianca) e l'incubo scalone (5 anni, che porta dai 62 anni del pensionamento anticipato ai 67 della pensione di vecchiaia) avanza. Luigi Sbarra (Cisl) chiede di neutralizzare lo scalone che incombe nel 2022 e rilancia l'uscita dal lavoro a 62 anni. Ecco cos'ha detto.

PENSIONI, QUOTA 41 E 62 DI PENSIONAMENTO. LA RICETTA CISL

E' il momento di "procedere ad una riforma fiscale nel segno della progressività, che sgravi i redditi da lavoro e pensione, chieda un giusto contributo alle grandi multinazionali che di questi tempi hanno fatto affari d'oro e sia affiancata da una battaglia senza sconti contro l'evasione e l'elusione". Lo ha affermato il leader della Cisl Luigi Sbarra dal palco di Firenze alla manifestazione unitaria di Cgil Cisl Uil. Per Sbarra significa anche "aprire un tavolo per scongiurare lo scalone di cinque anni dal 1° gennaio del 2022 e ricostruire un sistema previdenziale che sia davvero sostenibile, stabile e inclusivo. Dobbiamo "neutralizzare il rischio dello scalone aspettiamo di essere convocati ma bisogna farlo presto". "La nostra proposta è chiara - ha aggiunto - introdurre elementi di flessibilità in uscita a partire da 62 anni. 41 anni di contributi bastano e sono sufficienti a godersi il sacrosanto diritto alla pensione" ha concluso Sbarra.

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notiziefiroma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioni
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.