A- A+
Politica
Piano Ue,Renzi a Conte:“È stato bravo".Salvini: "Tagli Iva e avrà nostro voto"
(fonte Lapresse)

VERTICE UE, RENZI A CONTE: "LEI E' STATO BRAVO, SAREMO SEMPRE PIU' AL SUO FIANCO"

"Lei ha fatto l'interesse del Paese. Se questa sarà la strada su cui vorrà proseguire, noi saremo sempre piu' convintamente al suo fianco e di chi sceglie l'Europa contro il nazionalismo". È il riconoscimento di Matteo Renzi a Giuseppe Conte, intervenendo in aula al Senato in replica all'informativa proprio del premier sull'esito del Consiglio Ue. Lo stesso Renzi che a inizio anno, solo qualche mese fa, aveva portato sull'orlo della crisi la maggioranza. Ma la maggioranza ora appare più compatta, per detta dello stesso presidente del Consiglio. Resta "l'ostacolo" Mes, ancora oggetto del dibattito fra le forze che sostengono il governo. 

VERTICE UE, RENZI A CONTE: "ORA RIFLETTA SUL MES"

"I 37 miliardi del Mes hanno una condizionalità inferiore ai prestiti del Recovery Fund - afferma Renzi in Aula - arrivano in autunno e sfido l'intero arco parlamentare a trovare un presidente di Regione o un candidato presidente di Regione che dica no al Mes perché sono soldi che vanno ai cittadini". Quanto alla gestione delle risorse che deriveranno dal pacchetto europeo e alle indiscrezioni delle ultime ore che vorrebbero una task force che le gestisca, Renzi chiede: "Presidente, sorprenda il Parlamento e il Paese. Anziché' una task force ci regali ad agosto un dibattito parlamentare in cui la forza della maggioranza sarà sfidare le opposizioni non sulla base di un generico programma di riforme ma su un completo business plan. Andiamo in aula ad agosto, sfidiamo l'opposizione e diciamo come vogliamo spendere questi soldi".

VERTICE UE, RENZI A CONTE: "SALVINI E' STATO FREGATO"

Non è mancata l'ironia caustica nell'intervento del leader di Italia Viva, tipica delle sue arringhe parlamentari. "Salvini ha detto che l'accordo e' una fregatura grossa come una casa. Sono d'accordo - ha detto Renzi - è una fregatura per gli amici di Salvini Wilders, per Afd, per la Le Pen, per chi scommetteva sul fallimento dell'Europa, per i nazionalisti", ha concluso.

VERTICE UE, SALVINI A CONTE: "ORA PARLIAMO NOI CHE SIAMO MAGGIORANZA DEL PAESE"

"Noi abbiamo ascoltato in religioso silenzio, ora lasciate parlare chi e' maggioranza nel Paese - ha esordito il leader della Lega Matteo Salvini rispondendo all'informativa del premier sull'esito del Consiglio Ue - Noi parliamo a nome della maggioranza degli italiani. Presidente Conte lei ha dato le patenti di opposizione brava o cattiva se qualcuno contesta qualcosa non lo fa perche' e' cattivo ma perche' non abbiamo le fette di salame sugli occhi", ha continuato Salvini rivolgendosi a chi lo contestava in Aula. 

E infatti durante l'intervento di Matteo Salvini, il presidente del Senato Elisabetta Casellati ha dovuto richiamare all'ordine: ''Nessuno è stato interrotto e abbiamo ascoltato tutti - ha detto. Ed ha aggiunto dopo una seconda contestazione a Salvini questo è il luogo del confronto e del dibattito'. Dopo aver suonato la campanella due volte, 'Invito tutti al rispetto ognuno dice quello che vuole finalmente in Parlamento ci possiamo confrontare". Ma Salvini ha individuato un punto di caduta comune nonostante le critiche al pacchetto europeo, mai affrontato veramente nel dettaglio durante il suo intervento, rappresentato dal taglio dell'Iva. "Se la prossima settimana il premier portera' in aula la proposta di taglio dell'Iva avrà i voti della Lega"

Poi Salvini ha rimesso al centro del dibattito polemiche dei giorni scorsi. "Dico a qualche viceministro che è un insulto chiedere di cambiare lavoro ai ristoratori - e ha sottolineato che - casomai è qualcun altro che deve cambiare mestiere", riferendosi alla vice-ministro Luara Castelli. Quanto a un altro tema forte della Lega, l'agricoltura, Salvini specifica che occorre "In primis difendere l'agricoltura italiana, difendere i prodotti italiani, portate rispetto a chi si alza alle quattro di mattina - e ha aggiunto - dico al Pd che oggi formaggio, latte e olio italiani stanno soffrendo". Poi avverte: "Non parlo di canne, non servono per rilanciare l'agricoltura, non ritengo lo spaccio della canapa fondamentale per il nostro paese. Io sono contrario a ogni droga".

 

Commenti
    Tags:
    piano uerenzi conterenzi salviniconte senatoconsiglio uerecovery fund





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.