A- A+
Politica
Ponte Stretto, zero limiti sulle spese. Lega, emendamento da "liberi tutti"

Ponte sullo Stretto, niente spending review per tre anni. La norma ad hoc

La Lega ha presentato un emendamento inserito nel Milleproroghe destinato a far discutere. Riguarda la costruzione del ponte sullo Stretto, un'opera da 15 miliardi di euro. Se approvato, per tre anni porterà la Stretto di Messina, vale a dire la società incaricata di realizzare il ponte, fuori dall’alveo dei soggetti pubblici. La prima conseguenza è che non si applicheranno le norme di "contenimento della spesa" previste fin dal 2009 e poi ampliate dal governo Monti in poi. La seconda, per così dire, indiretta, - si legge su il Fatto Quotidiano - è che salteranno anche i tetti stipendiali per i vertici, gli unici rimasti dopo le modifiche dei mesi scorsi. È l’ultima trovata sulla maxi-opera partorita dallo staff di Salvini. L’emendamento è stato infatti presentato al decreto Milleproroghe, in discussione alla Camera, e inserito tra i "segnalati" dai deputati leghisti ma è una precisa richiesta di Sdm e messa nero su bianco negli uffici del ministro delle Infrastrutture. Procedura lampo e blindata. L’emendamento fa slittare (per ora) al gennaio 2027 l’inserimento di Sdm nell’elenco dei soggetti pubblici dell’Istat, decine di società ed enti statali a cui si applica la spending review.

Leggi anche: Piano Mattei? "Senza fatti, la diffidenza africana diventerà ostilità"

Leggi anche: "Salis? Pena sproporzionata. Le catene? Nel paese di Orban sono una prassi"

Si parla di norme che nei quadri sinottici del Tesoro - prosegue Il Fatto - occupano 70 pagine e prevedono riduzioni di spese anno per anno: consulenze, emolumenti, consumi, gettoni per gli organi collegiali ma anche disposizioni su bilanci e gestione del debito. Sdm replica che la ragione è solo tecnica: la società è uscita dalla liquidazione decisa nel 2012 dal governo Monti ed è "operativa solo da giugno", non esistono qui dati di spesa consuntivati su cui calcolare i tagli. In ogni caso, non ci sono "oneri aggiuntivi per lo Stato" e "non riguarda il sistema retributivo aziendale e i cosiddetti tetti agli stipendi". Ma la realtà - sostiene Il Fatto - è più complessa. La norma dovrebbe produrre risparmi di spesa, che non ci saranno. Lo slittamento poi non è di un anno ma per un triennio e non prevede eccezioni se non “gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti in materia di finanza pubblica”: tutto il resto salta, limiti agli stipendi compresi.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.