A- A+
Politica
Presidenzialismo, che cos'è e come funziona il progetto della Meloni e del Cdx

“Esistono due concezioni diverse della democrazia. Una fa riferimento direttamente ai cittadini e alle istituzioni elettive; l’altra, tuttora egemone in Italia, prevede che la sovranità popolare si esprima principalmente mediante corpi intermedi come i partiti e i sindacati… Ovviamente questa visione della democrazia ‘organizzata’ respinge pregiudizialmente il presidenzialismo, la sua vocazione è fondamentalmente consociativa” disse Francesco Cossiga, in una intervista alla fine degli anni 90.

La riforma presidenzialista a cui guarda da tempo Giorgia Meloni e che adesso fa parte del programma del centrodestra di governo sicuramente si avvicina a quel semipresidenzialismo alla francese più che a quella americana. Elezione a suffragio universale e diretto del presidente della Repubblica, che presiede il Consiglio dei ministri, con poteri di nomina e revoca dei ministri, e guiderà la politica generale dell’Esecutivo.

“Il tema dell’elezione diretta del presidente della Repubblica ha accompagnato l’intera storia repubblicana ed è stato profondamente elaborato e metabolizzato dal più autorevole pensiero politico, giuridico e costituzionale italiano. Già nel periodo della Costituente e nei decenni immediatamente successivi numerose furono le prese di posizione, seppure con diverse sfumature, in favore del presidenzialismo assunte da autorevolissimi esponenti della cultura e della politica italiana: Gaetano Salvemini, Pietro Calamandrei, Randolfo Pacciardi, Leo Valiani, Giuseppe Saragat, Giuseppe Maranini, Giorgio La Pira”.

Ha spiegato bene la Meloni in occasione della presentazione della sua proposta di legge per il presidenzialismo, bocciata poi alla Camera a maggio. Chissà se su quel voto ( su cui ha pesato anche la colpevole assenza di una quarantina di esponenti del centrodestra) avranno inciso le parole pronunciate da Giorgetti a novembre, quando candidamente si lanciò in quella che poteva sembrare una boutade o un provocazione ( come capita ogni tanto al personaggio, non si sa quanto volutamente o meno), proponendo, nelle prime fasi di colloqui per sbloccare la partita del Quirinale, un semi presidenzialismo di fatto, grazie all'elezione di Mario Draghi al Quirinale ( che avrebbe significato, secondo il pensiero del ministro dello sviluppo economico leghista, una guida dal Colle della politica di un nuovo governo secondo quella che era la” agenda” di Draghi), poi sfumata a febbraio, soprattutto per il no deciso non solo della Lega ma anche di Pd e chiaramente cinque stelle.

Ma Draghi, si sa, è persona che al di là di quello che si pensava, piuttosto scomoda proprio per quei partiti, nessuno escluso, che formavano la sua ampia maggioranza. Il suo governo ha determinato un vero e proprio sconquasso nei Cinque stelle, una perdita considerevole di consensi per la Lega, e un cambio al vertice del partito democratico. Ecco perché una riforma costituzionale in tal senso che dia ai cittadini il potere di scegliere un presidente che guida la politica del paese e sceglie il premier e i ministri, con il potere di revoca degli stessi, potrebbe garantire quella stabilità, vero tallone d’Achille della politica nostrana, e  che ha determinato solo nell'ultima legislatura il succedersi di ben tre governi.

Ma per tutelare e rassicurare ancora di più, quanto vedono in questa riforma, la possibilità di un primo passo verso una svolta autoritaria, nella riforma pensata da Giorgia Meloni e probabilmente inserita nel nuovo programma del centrodestra,  verrebbe inserita anche la mozione di sfiducia costruttiva, al pari di Germania e Spagna, dove il sistema è da tempo in vigore.

Proprio la presentazione di una sfiducia costruttiva, approvata dal parlamento spagnolo, ha permesso all’attuale premier spagnolo Pedro Sanchez nel 2018 di sostituire Rajoy alla guida del governo. Questo strumento garantirebbe anche l'opposizione che avrebbe la possibilità di convincere delle sue proposte la maggioranza del parlamento e proporsi per la guida del paese, evitando le manfrine a cui si è dovuto assistere in questa ultima legislatura in occasione delle due crisi dei governi Conte 1 e Conte 2. Ecco allora che si arriva alla naturale conclusione che forse la proposta portata avanti con forza da Giorgia Meloni e fatta propria dal centrodestra, sembra proprio una di quelle riforme non più rimandabili.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    melonipresidenzialismo





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.