A- A+
Politica
Prodi: "Vittoria Schlein è cambiamento. Ora meglio se collabora con Bonaccini"

Pd, Prodi: “La vittoria di Schlein? Un ulteriore passo verso il cambiamento”

Del Pd, di Bonaccini e di Schlein hanno parlato un po’ tutti nell’ultimo periodo. E lo ha fatto anche Romano Prodi, a “In mezz'ora in più” su Raitre. "Conosco bene entrambi; io a Bologna sono un po' il gatto di casa. Il Pd è cambiato, forse di più con lei. Le primarie hanno rianimato il partito, certamente la vittoria inaspettata di Schlein ha dato un ulteriore passo in avanti al cambiamento. Io credo che lei debba riflettere e confrontarsi sui temi del paese e poi fare le alleanze che non si fanno per definizione, ma su dei programmi altrimenti non esistono".

E ancora: "Schlein deve avere il coraggio di ascoltare la società e non il gruppo ristretto, e io credo che questa capacità la possa avere, quando lavorava in Emilia Romagna non ha mai avuto problemi di rottura". Alla domanda se debba o no collaborare con Bonaccini, l'ex premier ha risposto: "Non lo deve fare per forza, ma per me è meglio. Quello che è necessario che ci sia è una compatibilità delle proposte, il partito omogeneo è pericolosissimo ma nella dialettica ci sia collaborazione anche nella diversità delle proposte".

Romano prodi su Elly Schlein: “Radicali bisogna esserlo sui principi. Ora pensi a consolidare il partito”

"La accusano di radicalità" ma "ci sono alcuni temi in cui bisogna esssere radicali, il salario minimo ce l'hanno tutti, la difesa del posto di lavoro ce l'hanno tutti. Su questi temi il partito deve essere preciso e chiaro, anche radicale, ci vuole un po' di radicalismo nei principi" ha continuato Prodi. Ed è chiaro, all’ex Presidente del Consiglio, che la neo segretaria del Pd "deve aggregare la società; questo è un compito importantissimo se vuole che un giorno il centrosinistra prenda la maggioranza del paese. Alleanze e aperture vanno assolutamente fatte, e fatte in modo che possano durare nel tempo. Questo obiettivo deve avvenire ma prima deve consolidare la natura del partito".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonaccinicambiamentopdprodischlein





in evidenza
Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

Inverno pieno

Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

IM sbarca a Ginevra: il futuro dell'auto elettrica è intelligente e premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.