A- A+
Politica
Quirinale,Mattarella pronto ad intervenire.Se il Mes passa ma con voti esterni

Quirinale, Mattarella pronto ad intervenire. Se il Mes passa ma con voti esterni

Sergio Mattarella avrà gli occhi molto attenti sul voto di oggi sul Mes. Al Presidente della Repubblica non basterà un sì alla riforma, ma - si legge sul Corriere della Sera - analizzerà anche da dove arriveranno quei voti di sostegno al premier Giuseppe Conte e in caso di troppi sì provenienti dall'opposizione si prepara ad intervenire. Sarebbe appunto l’ipotesi delle "maggioranze variabili", che vanno contro l’ortodossia parlamentare. Qualora si verificasse un tale caso adesso, per il capo dello Stato si aprirebbe un passaggio politico rilevante, affidato in primo luogo alla sensibilità istituzionale di Giuseppe Conte.

Il quale non potrebbe far finta di nulla e dovrebbe convocare un vertice di maggioranza per verificare se la propria coalizione abbia ancora una ragion d’essere. Posto che i giallorossi riescano oggi a scavallare la crisi, - prosegue il Corriere - si ballerà comunque fino a gennaio. Una prospettiva che per Mattarella è di sicuro desolante, date le condizioni del Paese in piena pandemia. A meno di una clamorosa conversione alla responsabilità di tutte le parti in causa, il Conte 2 è destinato a stare in piedi soltanto fino a quando la maggioranza reggerà, poi il Capo dello Stato sarà costretto ad intervenire.

Commenti
    Tags:
    quirinalesergio mattarellamesgovernogiuseppe contematteo renzicrisi governo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Elisabetta Canalis, rosso... fuego Sfida Tokyo de La Casa di Carta

    Gossip-Gallery

    Elisabetta Canalis, rosso... fuego
    Sfida Tokyo de La Casa di Carta

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO

    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare

    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.