A- A+
Politica
Scalfaro e le mosse per isolare Craxi nel 1993, nuovi retroscena dagli Usa
Foto: LaPresse

Report segreti Usa, le mosse del presidente Scalfaro per isolare Craxi nel '93

Grazie a dei documenti inediti e segreti provenienti dall'ambasciata Usa in Italia, si scoprono fatti di politica italiana che non erano mai stati rivelati. Ad esempio, dai «confidential report» si evince il difficile rapporto tra l'ex presidente della Repubblica Scalfaro e il leader del Psi Bettino Craxi. I fatti risalgono al 1992-93 - si legge sul Messaggero - il ritratto che viene fatto dagli americani del presidente Scalfaro, non è quello di uomo imparziale come dovrebbe essere, ma di manovratore.

Da Via Veneto s'informa puntualmente il governo americano delle battaglie interne al Psi mentre Craxi stava politicamente agonizzando. "I compagni di partito lo attaccano" - si legge in queste carte ora spulciate e rese note dallo storico Andrea Spiri, docente alla Luiss - e lui ormai indebolito combatte per mantenere il posto".

In un dispaccio al Dipartimento di Stato, - prosegue il Messaggero - l'incaricato d'Affari dell'ambasciata a Roma, Daniel Serwer, parla di un "insolito suggerimento del presidente della Repubblica". Scalfaro avrebbe rivolto nel '93 al capo del governo, il socialista Amato, questo «consiglio»: "È opportuno non prendere parte alla riunione della segreteria del Psi in programma il prossimo 1 febbraio per evitare che l'esecutivo venga danneggiato dalle lotte interne al partito".

Pochi giorni dopo il dispaccio in cui si cita Scalfaro, l'11 febbraio 1993, Craxi isolato e bersagliato si dimise da segretario del Psi dopo 16 anni e 7 mesi di comando. Lo fa «in maniera tardiva», si legge in uno di questi cablogrammi, e dopo «aver fortemente danneggiato il suo partito» fino a farne «il simbolo della partitocrazia corrotta".

Commenti
    Tags:
    report usadocumenti segreti usascalfarocraxipolitica italiana anni 90usa italia politicaambasciata americana





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.