A- A+
Politica
Rimpasto congelato. Il "movimentismo" di Renzi preoccupa Napolitano


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Tanto tuonò che non piovve. Ma non poteva e non doveva piovere. Tutti si aspettavano almeno un accenno di Enrico Letta al rimpasto durante la Direzione Nazionale del Pd. E invece nulla. Perché? Come ha spiegato Affaritaliani.it nelle scorse ore, lo stop è arrivato dal Quirinale (addirittura con una velata minaccia di clamorose dimissioni). Con una telefonata al premier di mercoledì sera, il Capo dello Stato avrebbe invitato il presidente del Consiglio ad andare avanti sulla strada, senza raccogliere l'invito al rimpasto. Che per il momento viene rimandato o, meglio, congelato. Escluso comunque il Letta-bis.

Secondo fonti democratiche, il Quirinale avrebbe chiesto al premier di andare avanti senza cambiamenti in quanto - preoccupato per la stabilità dell'esecutivo dopo il viaggio in Europa e le rassicurazioni chieste e date alla Commissione e ai partner Ue - teme un certo "movimentismo" di Renzi. Il possibile ingresso di ministri vicini al segretario del Pd nell'esecutivo, infatti, avrebbe potuto aumentare le fibrillazioni con il Nuovo Centrodestra e i centristi (soprattutto Scelta Civica), mettendo così a rischio anche il cammino delle riforme e in particolare della legge elettorale. Ed ecco perché Napolitano ha consigliato a Letta di prendere tempo. Di non annunciare nulla e di lasciare che Renzi, forte del suo "non ci occupiamo di poltrone", continui a non interferire troppo sulla compagine governativa.

Tags:
governolettarenzinapolitanorimpasto
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.