A- A+
Politica
Ma chi organizza il Family Day? Ritratto di Massimo Gandolfini

 

Ma alla fine se questo Family day non lo organizza la Cei, non lo organizzano le associazioni cattoliche, chi lo organizza? La sigla è quella di un comitato, “Difendiamo i nostri figli”, che si definisce apartitico, che ha un profilo molto semplice, ma che ha un volto: quello del suo instancabile protavoce, Massimo Gandolfini. È lui l’uomo del Family day 2016, dopo esserlo stato anche per il Family day del 20 giugno scorso. In realtà in quell’occasione il comitato aveva un altro nome “Da mamma e papà”, e raccoglieva aderenti a diverse associazioni del mondo cattolico e pro famiglia (Manif pour tous italia, Comitati Sì alla famiglia, Alleanza cattolica e altre ancora), ma a guidarlo era sempre lui.

Chi è dunque Massimo Gandolfini? È medico, romano di nascita, ma laureato a Milano e da tantissimo residente a Brescia, dove dirige il Dipartimento di Neurochirurgia-Neurologia dell’Istituto ospedaliero Fondazione Poliambulanza. Gandolfini è anche presidente dell’Associazione medici cattolici regione Lombardia e già vicepresidente dell’associazione Scienza&Vita, ed è tra i responsabili dei Neocatecumenali in quel di Brescia.

Dal punto di vista privato, il profilo è ineccepibile. Nato nel 1951, si è sposato nel 1977, e non potendo avere figli, ha adottata una bambina peruviana. A quella prima adozione ne sono seguite ben altre sei, due bimbi brasiliani e quattro italiani. Oggi i primi quattro figli (due femmine e due maschi) sono sposati e, quindi, i coniugi Gandolfini sono nonni di sei nipotini. Ma come spiega il profilo del portavoce messo sul sito del Comitato, “durante la guerra in Kosovo, i coniugi Gandolfini hanno compiuto anche una adozione a distanza: un bimbo kosovaro, orfano di guerra, che oggi è diplomato ragioniere, con una sua famiglia. I piccoli/grandi miracoli della solidarietà!”.

Gandolfini oltre a tante passioni ha anche un’attenzione particolare alla “teoria dei gender”. Infatti si definisce «uno dei massimi esperti in ordine agli aspetti biologici e neurobiologici della strutturazione dell’identità sessuata femmina/maschio». Quando il sindaco di Venezia Brugnaro ha ritirato dalla scuole alcuni testi colpevoli di propugnare teorie gender (in realtà erano testi che spiegavano il fatto che oggi a scuola i bambini possono avere a che fare con compagni che hanno due papà o due mamme), Gandolfini lo aveva difeso a spada tratta. La teoria gender secondo lui «aggredisce con la sua destruente pervasività, dal mondo dei sentimenti al mondo delle relazioni affettive e sessuali, fino alla decomposizione della famiglia».

Ma il condottiero del Family day non ha l’aria ne i toni del “pasdaran”. Ha provato un po’ di imbarazzo quando il leader del suo movimento Kiko Arguello, il 20 giugno scorso, dal palco di piazza san Giovanni ha sparato a zero contro la Cei, e ha fatto volare parole davvero offensive contro gli omosessuali. Gandolfini ama i toni più ragionevoli, forte anche di competenze che pochi sul fronte del Family day dimostrano di avere. Si dice convintissimo che al Circo Massimo sarà un successo e che con le gerarchie non ci saranno problemi, come accaduto il 20 giugno scorso. «Oggi la Chiesa ha capito che da parte nostra c’è grande onestà intellettuale, non abbiamo lobby alle spalle, abbiamo partiti come il Nuovo centrodestra che ci sta appoggiando, ma non abbiamo alcuna intenzione di fondare un movimento, parliamo alle famiglie».

fonte: http://www.bergamopost.it

Tags:
gandolfini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.