Salvini a Pesaro: “Vanno eliminati i terroristi islamici di Hamas. Io divisivo? Anche Gesù lo era” - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:10

Salvini a Pesaro: “Vanno eliminati i terroristi islamici di Hamas. Io divisivo? Anche Gesù lo era”

Dal palco di Pesaro, Matteo Salvini rivendica la sua linea su Gaza: “Prima si eliminano i terroristi di Hamas, poi si parla di Stato palestinese”. E si paragona a Berlusconi, Trump e Gesù: bufera politica

Comizio ad alta tensione a Pesaro. Sostenendo la campagna elettorale di Francesco Acquaroli, Matteo Salvini ha rivendicato la propria posizione sul conflitto in Medio Oriente con parole destinate a far discutere: «È chiaro ed evidente che prima di riconoscere qualunque Stato palestinese devi eliminare con ogni mezzo necessario i terroristi islamici di Hamas, che tengono in ostaggio israeliani e palestinesi».

Poi il passaggio che ha incendiato la platea (e i social): «Dire queste cose è divisivo? Probabilmente. Berlusconi era divisivo? Sì. Trump è divisivo? Sì. Gesù Cristo ai tempi era divisivo? Sì, e infatti hanno scelto l’altro. Gli unici non divisivi sono quelli che non dicono e non fanno nulla: gli inutili non sono divisivi».

Le frasi hanno innescato una bufera politica: c’è chi plaude alla linea dura verso Hamas e chi accusa il leader leghista di un paragone sacrilego e di alzare ulteriormente i toni sul dossier Palestina. Nel frattempo, il dibattito su riconoscimento dello Stato palestinese, cessate il fuoco e forniture d’armi resta uno dei temi più caldi dell’agenda italiana.