A- A+
Politica
Scherzo telefonico: ecco chi è il nuovo consigliere diplomatico di Meloni
Fabrizio Saggio

Scherzo telefonico: ecco chi è il nuovo consigliere diplomatico di Meloni, Fabrizio Saggio

Giorgia Meloni ha un nuovo consigliere diplomatico: si tratta di Fabrizio Saggio. La nomina arriva a circa un mese dalle dimissioni di Francesco Talò, che aveva fatto un passo indietro dopo il caso dello scherzo telefonico del duo comico russo ai danni della presidente del Consiglio. Ora sarà Saggio a svolgere l'incarico di "Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio", nominato dal Cdm su proposta del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. A Saggio spetterà anche il ruolo di "Coordinatore della struttura di missione del Piano Mattei".

LEGGI ANCHE: Meloni: "La mia vita messa in piazza. Salario minimo? Da sindacati coerenza"

Classe 1971, dall'anno scorso Saggio era ambasciatore a Tunisi, ma vanta una lunga carriera diplomatica. Tra il 2001 e il 2005 era parte della Rappresentanza permanente italiana presso l'Unione europea, con sede a Bruxelles, ed era stato in seguito nominato console a Il Cairo, in Egitto. Tra il 2008 e il 2013 ha lavorato al gabinetto del ministro degli Esteri, vedendo susseguirsi Franco Frattini, Giulio Terzi di Sant'Agata ed Emma Bonino. Tra il 2013 e il 2015 ha lavorato a Washington, per poi tornare a Roma per prestare servizio all'Ufficio affari diplomatici del Quirinale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.