A- A+
Politica

Sono terrificanti (per la sinistra italiana) le previsioni di Renato Mannheimer, partner di Eumetra Monterosa, ad Affaritaliani.it.

"Una cosa è certa: la somma tra scissionisti e Pd di Renzi non farà quel 30-29,5% che vale oggi il Partito Democratico perché con le divisioni si perdono sempre voti. Consensi in uscita che potrebbero andare dappertutto, ai 5 Stelle, nell'astensione o perfino nell'area del Centrodestra", afferma il noto sondaggista.

Ma quanto valgono gli scissionisti del Pd uniti a Sinistra Italiana che è appena nata ufficialmente? "Molto dipenderà dal leader che conta parecchio", afferma Mannheimer. "Comunque le stime più basse in giro attualmente parlano del 6% ma io ritengo che possano tranquillamente arrivare fino all'8%". E il Partito Democratico? "Visto quanto detto prima, e cioè che molti elettori affermano 'non li voto più' dopo la scissione, si aggira intorno al 22%. Non di più".

A trarre vantaggio dalla rottura nel Pd "sono in primo luogo i 5 Stelle ma il Centrodestra se smettesse di litigare e trovasse un accordo vero avrebbe certamente molte chance di vincere le prossime elezioni". Attenzione, però, "perché se Renzi, distaccatosi dalla sinistra-sinistra, riuscisse davvero a creare una forza di centro liberale potrebbe a sua volta attrarre voti di Centrodestra, segnatamente di Forza Italia. Ma qui - conclude Mannheimer - siamo nel campo della fantapolitica".

Tags:
pd sondaggioelezioni pdscissionisti quanto valgonovalore pd dopo scissionescissione pd





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.