A- A+
Politica
Scuola, Salvini: "Tetto al 20% di stranieri per classe, se no le maestre..."
Matteo Salvini (foto Lapresse)

Scuola, Salvini e le composizioni delle classi. La proposta di un limite agli stranieri 

Matteo Salvini torna sul caso Pioltello e la scuola chiusa per il Ramadan. Il leader della Lega intervenendo a Porta a Porta ha spiegato che "bisogna mettere un tetto di alunni stranieri in ogni classe, per tutela loro e per tutela di tutti i bambini. Se hai tanti bambini che parlano lingue diverse e non parlano italiano è un caos per tutti. Un 20 per cento di bambini stranieri in una classe è anche stimolante perché conosci lingue, culture e musiche. Ma quando gli italiani sono loro il 20 per cento di bimbi in classe, come fa una maestra a spiegare?". Il caso Pioltello ha innescato altre iniziative, come quella di una preside di Soresina (Cr) che propone digiuno per tutti durante il Ramadan. La dirigente scolastica aveva invitato colleghi e personale scolastico a non far "consumare cibo e bevande nei luoghi pubblici della scuola".

Leggi anche: Salvini: pace edilizia conviene a tutti, non vorrei Milano bloccata

Leggi anche: Lega: Salvini vuole Zaia in Ue, ma il governatore fa resistenza

L'idea, però, - riporta Il Giornale - non è piaciuta al responsabile dell'Ufficio regionale scolastico che ha immediatamente bocciato l'iniziativa. Lo stesso ministro Giuseppe Valditara mostra disappunto. "Come già nel caso di Pioltello - spiega il ministro - per me è fondamentale il rispetto delle regole e bene ha fatto la nostra dirigente dell'Ufficio scolastico regionale a richiamare al rispetto delle norme. La vera inclusione si basa sempre sul rispetto reciproco e, come in questo caso, non può mai trasformarsi in una discriminazione a danno degli italiani. Su questo continueremo a vigilare".






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.