A- A+
Politica
Sindaci, su Roma il 5s potrebbe mollare Raggi. E Calenda non mollerà Bruxelles

Il ministro degli Esteri, Di Maio, qualora avesse voluto esternare il suo sostegno alla ricandidatura di Raggi, molto difficilmente, avrebbe detto: “Non mi fossilizzerei sul nome di Virginia”. Fossilizzarsi, sul dizionario Garzanti: “diventare fossile, radicarsi su posizioni o idee antiquate, arretrate”. E, obiettivamente, la prima cittadina di Roma - la cui sindacatura ha deluso la maggioranza dei romani - non può essere definita una amministratrice arretrata e antiquata.

Il non detto, da Di Maio, è: se proprio devo mollare Virginia, il PD mi deve “pagare” assai per fare un’alleanza, in tutto il territorio nazionale. Altrimenti, cosa vorrebbe dire “non fossilizzarsi su qualcuno” se non essere pronti a rapidi scambi di poltrone? Insomma, Alessandro Di Battista non ha torto: I Cinque stelle ricordano, sempre di più, il partitino-famiglia di Clemente e Sandra Mastella. E i romani, delusi dalla gestione della signora grillina? Direbbe Giuseppe Gioacchino Belli (1791-1863): “Se grattano...”.

Quanto a Carlo Calenda-che, negli ultimi 2 anni, aveva detto che non si sarebbe mai candidato a Roma - difficilmente, lascerà la poltrona e lo stipendione di europarlamentare. L’ex ministro, del PD, ricorda Bene il monito di Indro Montanelli: “attenti a minacciare le dimissioni! Talvolta, potrebbero accettarle! “.

Commenti
    Tags:
    elezioni comunali romaelezioni comunalicomunali romaraggicalendacandidati elezioni roma





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.