A- A+
Politica
Sofo entra in FDI, Meloni: "Coordinerà la consulta per il Mediterraneo"

L’eurodeputato Vincenzo Sofo aderisce a Fratelli d’Italia. Ne ha dato l'annuncio la leader Giorgia Meloni: "Vincenzo è una persona che ha una lunga esperienza culturale e politica alle spalle e lo ringraziamo per aver fatto questa scelta. Per Fratelli d’Italia coordinerà la Consulta per il Mediterraneo: da noi il 'Mare Nostrum' rimane una delle principali priorità di sviluppo dell’Italia e sono troppe le sfide che ruotano attorno al Mediterraneo, da quella energetica a quella migratoria, dalla lotta al fondamentalismo islamico fino a tutto il tema delle rotte commerciali".

Vincenzo Sofo già da tempo aveva aderito ai Conservatori europei, guidati proprio da Giorgia Meloni e spiega: "È un onore per me raggiungere la famiglia di Fratelli d’Italia. È evidente infatti che il progetto da seguire per tutti coloro che portano avanti istanze conservatrici, identitarie e sociali sia quello di Giorgia Meloni che si sta dimostrando capace, in Italia e in Europa, di far fare alla destra degli ultimi anni il salto di qualità necessario per diventare forza autorevole di governo senza rinunciare alla propria identità".

"Ringrazio inoltre la leader di Fratelli d’Italia per avermi affidato la responsabilità di sviluppare le proposte del movimento riguardanti le politiche per il Mediterraneo, elemento strategico fondamentale per il rilancio del nostro Sud e della nostra Nazione", ha aggiunto.

A dare il benvenuto a Sofo in Fratelli d’Italia sono anche il Capodelegazione di FdI-Ecr, Carlo Fidanza, e il co-presidente di Ecr, Raffaele Fitto: "Questa sua scelta – scrivono in una nota – segue di pochi mesi il suo ingresso nel gruppo dei Conservatori europei Ecr di cui FdI è architrave fondamentale".

"Il lavoro comune di questi mesi, insieme alla capacità inclusiva di Giorgia Meloni e di chi rappresenta FdI sui territori, hanno consentito di celebrare rapidamente questo connubio che rafforzerà ulteriormente il progetto della Destra di governo, a Bruxelles come a Roma e sul territorio. Siamo inoltre molto soddisfatti che Meloni abbia incaricato Sofo di coordinare la neonata Consulta per il Mediterraneo, un campo di azione fondamentale per la nostra proposta politica. A Vincenzo, anche a nome degli altri colleghi europarlamentari di FdI, rinnoviamo i nostri auguri per un proficuo lavoro insieme".

Precedentemente organico alla Lega, con la quale è stato eletto in Europa, Sofo ha 34 anni ed è noto anche per essere legato dal 2018 alla deputata francese Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen.

 

Commenti
    Tags:
    vincenzo sofogiorgia melonifratelli d'italiamarion le pen





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.