A- A+
Politica
Sondaggi: asse Lega-m5s verso il 60%, Carroccio divora FI, Pd non recupera

Governo Lega-m5s: continua l’idillio degli italiani con il nuovo esecutivo giallo-verde.

Secondo un sondaggio Bidimedia pubblicato da Termometro Politico, sia il Carroccio (28,2% in salita di 5 decimi rispetto all’ultima rilevazione) sia i grillini (29,0% in crescita di 4 decimi) aumentano la loro percentuale di consensi arrivando a sfiorare complessivamente il 57%.

Quanto al centrodestra, la Lega prosegue a divorare Forza Italia che si assesta poco oltre l’8%, mentre Fratelli d’Italia resta stabile al 4%.

Nel centrosinistra assistiamo a una lieve ripresa complessiva (due decimi rispetto all’ultima rilevazione), ma i partiti restano tutti sotto la soglia del 3% e il Pd cala di 3 decimi collocandosi al 18,9% dei consensi, più o meno il risultato delle politiche insomma. LeU, dal canto suo, recupera 5 decimi e raggiunge il 2,8%, riavvicinandosi alla soglia di sbarramento.

Da notare che le frange estreme di destra (CasaPound) e di sinistra (Potere al Popolo), entrambe lontane dalla soglia di sbarramento, vedono tutt’e due un lieve calo, segno che Lega e m5s riescono ancora ad attirare anche il voto più “radicale”.

Quanto al dato regionale, il centrodestra resta dominatore assoluto al centro-nord, fatta eccezione per il Trentino Alto-Adige in cui spopola il centrosinistra, mentre il m5s trionfa al Sud e nelle Isole. In questo caso, la situazione resta quasi speculare ga quella del 4 marzo.

 

Tags:
sondaggilegam5spdfratelli d'italiaforza italialiberi e ugualimatteo salviniluigi di maio





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.